Il topic delle borse estive da donna è molto più ampio di ciò che si possa immaginare.

Certo, d’inverno tendenzialmente si tende ad appesantirsi di più, tra valigette da lavoro, borse di pelle ampie o zaini ma anche le borse estive sono molteplici, dalle tante forme, grandezze, colori, fantasie e portabilità.

Borse estive da donna: modelli e tipologie

È d’estate che tendenzialmente si preparano i bagagli per una bella vacanza e dentro alle stesse valigie, spesso si fa spazio per almeno 3 borse estive:

  • quella da spiaggia
  • quella da sera
  • quella borsa che è talmente stravagante da essere fatta apposta per le stagioni più calde, abbinata con dei sandali e l’incarnato abbronzato.

Le borse estive da donna sono un must per tutte le età: dalla bambina, alla donna adulta, a quella più “âgée”, tutte possono sbizzarrirsi abbinando ai look estivi, il giusto accessorio.

Indaghiamo in questo articolo le diverse evoluzioni delle borse estive, in vista dell’attesissima prossima stagione.

Borse a mano da donna per l’estate

Le borse a mano da donna per l’estate sono indispensabili per completare il proprio look e far emergere la propria personalità. Ci si può sbizzarrire nella scelta, partendo dai manici, che possono essere regolabili e/o a tracolla, in base all’occasione, da quella più formale al tempo libero.

Anche la capienza delle nostre borse a mano da donna varia a seconda della situazione.

  • Le borse a mano estive più ampie, permettono di portare con sé tutto l’occorrente necessario, ma è anche vero che spesso gli oggetti sembrano essere assorbiti da un’altra dimensione e la ricerca delle chiavi diventa uno sport olimpico. 
  • Se si opta invece per una borsa a mano di piccola – media grandezza, sicuramente la capienza sarà più limitata ma la comodità assicurata.
  • Se la nostra borsa a mano sarà arricchita di scomparti interni e tasche (con o senza zip), si potrà colmare sia la necessità di una bag sufficientemente capiente, che quella di avere un accessorio ordinato.

Come scegliere la borsa a mano più adatta a noi?

Per scegliere la borsa a mano ideale non resta che lasciarsi affascinare dalla vasta gamma di colori, fantasie e tessuti disponibili in commercio.

Tanti i dettagli e le rifiniture delle borse a mano da donna per l’estate che contribuiscono a personalizzarle: decorazioni, cuciture, tasche ecc..

Le borse a mano eleganti per l’estate si rivelano una valida alternativa alle borse tipiche che vengono utilizzate per andare a lavoro, la sera si sa, si necessita di cellulare, portafoglio, fazzoletti, chiavi, trucco e poco altro…il resto è superfluo, quindi una borsa a mano piccola, magari del colore delle nostre scarpe, è l’ideale per essere chic!

Le borse a mano a bauletto sono il giusto compromesso tra l’occasione formale e quella informale. Le borse a mano più grandi si adattano maggiormente di giorno e sono comode per il lavoro.

Per le più estrose si consiglia il manico di un colore differente rispetto al corpo della borsa a mano e d’estate perché non optare per una borsa a mano traforata.

Borse da spiaggia per donna: accessorio da mare indispensabile

Ovviamente è “impensabile” pretendere di abbinare la borsa da spiaggia ad ogni costume o copricostume, meglio quindi abbinarla ad altri accessori must indossati quasi quotidianamente.

Ad esempio? Beh si può abbinare la borsa da spiaggia alle proprie infradito o ciabattine da mare, il cappello o a agli occhiali da sole. Anche i bijoux possono essere un mezzo utile a coordinare l’outfit con la nostra borsa da spiaggia.

Titolo h3:

Che ognuno di questi accessori riprenda la lavorazione (l’intreccio ad esempio) della nostra borsa da spiaggia o il colore e la fantasia, poco importa…il risultato sarà vincente!

Se per le borse a mano si punta maggiormente sullo stile oltre che sulla capienza, per le borse da spiaggia un fattore imprescindibile è sicuramente quello della praticità. Si sa, le borse da spiaggia contengono: creme solari, riviste, libri, occhiali da sole, costume asciutto, teli mare e talvolta persino giochi da mare.

Con queste premesse va da sé che una borsa da spiaggia oversize sia sicuramente più funzionale.

Inoltre i manici lunghi o le tracolle consentono un trasporto più comodo della borsa da spiaggia e le rendono anche più facili da appendere alla sdraio o al lettino.

Molto in voga per le borse da spiaggia è lo stile hippie chic con bags floreali e fantasiose oppure la rafia, l’uncinetto o il pvc (spesso trasparente).

Borse di paglia da donna

La borsa di paglia torna protagonista delle passerelle negli ultimi anni, non solo concepita come borsa da spiaggia da donna ma anche per altre occasioni, a completamento dei nostri look primaverili ed estivi.

Sicuramente sui social avrete visto come influencers, stilisti e cool hunter abbiano sdoganato la borsa di paglia anche come borsa da città, abbinandola anche ai look più street e quelli più glam.

Anzi, il trucco per distinguersi, forse è proprio quello di indossare le borse di paglia da donna prima del grande caldo che riempie le spiagge, per stupire tutti, già nelle strade della propria città.

Borsa di paglia: grandezza e forme

Le borse di paglia estive variano in grandezza, dalla più piccola ( più adatta per la sera o a completare il look cittadino) a quella più grande (più adatta alla spiaggia, in quanto più funzionale).

Le borse di paglia variano anche molto a seconda della sfumatura della paglia, che va dal marroncino più chiaro a quello più scuro (che conferisce un effetto bagnato).

Ad aumentare la gamma delle borse di paglia c’è anche il fattore intreccio (da quello più fine a quello più spesso) ed anche i fattore “dettagli”.

Le nostre borse di paglia estive da donna infatti, possono essere arricchite da nappine, pom pom, decori tipici della cultura meridionale, o possono essere chiuse con bottoni o zip o addirittura non avere alcun tipo di chiusura.

È possibile inoltre scegliere una borsa di paglia per il mare e per la spiaggia non necessariamente trapezoidale ma anche rotonda, quadrata, rettangolare e chi più ne ha più ne metta.

Celebrities con la borsa di paglia

Una delle prime donne a sdoganare la borsa di paglia come accessorio da utilizzare nella vita di tutti i giorni fu la fashion icon Jane Birkin che solitamente l’abbinava con outfit casual come jeans, e t-shirt. E se ce lo consiglia Jane, come possiamo far finta di nulla?!

Insomma, la borsa estiva è tra gli accessori che assumono più sfumature, in base al modello può fornirci il look per l’occasione formale e quella informale.

Che tu sia amante del casual, dell’eleganza, o del trendy poco importa, la borsa estiva adatta a te la troverai di certo e sarà sempre una valida alleata, per dare un po’ di vita al proprio guardaroba.

Quale borsa ti si addice di più e come l’abbineresti?