La stola seta: ecco gli innumerevoli modi per indossare il foulard.

Foulard seta: come abbinarlo ai look primavera estate

Se quello che avete sempre desiderato è sentirvi un po’ Rossella O’Hara in “Via col vento”, oppure immaginarvi in una macchina cabriolet vintage, indossando un grande occhiale da sole ed un foulard seta (o stola), è arrivato il vostro momento!

Il trend del foulard seta è tornato e cominciamo a vederlo su cover di magazine e sulle foto social di tutte le più importanti influencer con stole di seta a fiori o maculati

Se quindi anche voi non vedete l’ora di tirar fuori dall’armadio tutti i vostri foulard seta primaverili, avete la nostra approvazione ufficiale.

Per le ragazze più giovani, invece, consigliamo di fare un giro nel guardaroba di vostra mamma, o ancor meglio di vostra nonna. Potreste trovare delle vere e proprie chicche! I foulard seta possono essere a tinta unita o fantasia, particolarmente belli quelli Paisley.

L’unico interrogativo rimane quindi: come abbinare il foulard seta?

La risposta è davvero molto ampia, ci sono tantissime modalità per abbinarlo. Soprattutto è un accessorio veramente molto versatile. C’è la possibilità di proporlo in diverse occasioni. Vediamo insieme quali sono le migliori occasioni per indossare il foulard seta e le stole:

• Foulard seta al collo con un nodo. Questo è il modo più classico e canonico di indossare il foulard seta. Il fiocco può essere più grande e maestoso così come sotto forma di piccolo nodo per le più minimal. Vi ricordiamo inoltre che a seconda di quanti giri si effettuano intorno al collo, maggiore o minore sarà la lunghezza del vostro foulard seta.

• Stola come copricapo. Il foulard seta può essere indossato anche come accessorio per capelli, quindi, in testa. Può essere posizionato a mo di fascia, magari con dei capelli lughi e mossi o a bandana legata dietro alla nuca se volete sviluppare dei look dalle vibes seventies. Inoltre il foulard seta come copricapo può essere indossato anche nella maniera classica con nodo sotto il mento.

Foulard e cappelli come abbinarli

Possiamo quindi considerare foulard seta e cappelli come accessori principali per ogni guardaroba che si rispetti.

Ogni look, anche il più bello e sofisticato, deve essere in qualche modo completato, arricchito e caratterizzato da degli accessori che valorizzino l’intento creativo, come i foulard seta e i cappelli. Proprio per questo motivo è un caldo consiglio quello di prendere in considerazione per i diversi abbinamenti foulard e cappelli, di qualsiasi genere.

Tra foulard e cappelli c’è una bella differenza. I primi, infatti, sono più classici e hanno sicuramente un numero di varianti inferiori, se non la tipologia di utilizzo che vi abbiamo indicato all’inizio dell’articolo.

Per i secondi invece troviamo diverse tipologie, da quelli a falda larga, ai berretti a quelli stile Borsalino. Foulard e cappelli possono essere indossati, dalle più audaci anche insieme. Goal del look assolutamente assicurato!

Foulard e cappelli sono sempre stati un vezzo per ogni guardaroba ben fornito. Se avete avuto modo di vedere in qualche intervista o in qualche video online, le star che mostrano i meandri della propria cabina armadio, avrete sicuramente notato l’importanza che viene data alla sistemazione degli accessori. Infatti foulard e cappelli hanno sempre una posizione preferenziale rispetto a tutto il resto degli accessori.

Siete pronti a scegliere quali siano i foulard e cappelli perfetti per voi in questa stagione? Vi sveleremo nel corso di questo articolo anche altre modalità di indossarli, in modo tale da farvi prendere la scelta più giusta e corretta per voi. L’importante è avere sempre ben chiara l’idea di look che si vuole raggiungere e perseguirla con fantasia, ispirandosi sempre alle icone più adatte per ogni singolo mood.

Titolo h3: stola e borsetta per un look donna primaverile perfetto

Altri due accessori fondamentali per un look primavera estate da urlo, specialmente se stiamo andando ad un’occasione importante sono: stola e borsetta.

Questi due elementi sono in grado di caratterizzare un outfit davvero in maniera molto forte. Stola (ma anche foulard seta) e borsetta sono una scelta fondamentale e ognuno di noi è tenuto a selezionarle con estrema cura. Andiamo a vedere come indossare questi due accessori fondamentali per ogni look.

Stola e borsetta possono essere sicuramente abbinate.

Quindi si può puntare su un look tono su tono, di sicuro in questa modalità sarà difficile sbagliare o commettere errori di stile.

Per esempio, se il vostro abito sarà color sabbia, la stola e borsetta potranno essere di un arancio acceso, entrambe! Se invece il vostro look sarà nei toni del nero e del blu, la vostra stola e borsetta dovranno essere di colori chiari, quindi a contrasto.

Stola e borsetta, però, possono anche essere di colori diversi tra loro, ma attenzione: dovete essere delle vere e proprio esperte!

I colori delle due, qualora diversi, dovranno comunque essere complementari tra loro per non commettere errori e non riprodurre l’effetto arlecchino. Stola e borsetta potranno essere rispettivamente arancio e beige, panna e sabbia, nera e grigia. Dipende sempre, ovviamente da quello che è il vostro look.

L’ultima opzione è quella di scegliere stola e borsetta in fantasie (foulard maculati, stole a fiori), o meglio ancora con applicazioni, per finire con quelle che riportano sia una fantasia che delle applicazioni.

Per esempio, potrete scegliere una stola e borsetta in stampa jacquard con magari delle perle applicate. È ovvio, che, con un look così ricco dovrete rimanere caute con i gioielli e con il resto degli accessori: ricco è bello, finché non diventa too much!

Cintura foulard:

Tornando, invece, in tema foulard seta, un’altra modalità per indossarlo è la cintura foulard.

Davvero molto di moda negli anni settanta, l’accessorio indossato in questa modalità sta sicuramente tornando di gran moda facendo sognare le mamma che lo indossavano in gioventù e le figlie che non vedono l’ora di riprodurre i look di icone della moda. La cintura foulard è sicuramente un trend per quest’anno e non potete perderla.

La cintura foulard può essere indossata davvero in molteplici occasioni, da un cocktail con le amiche nel vostro locale preferito, ad un vernissage in una sofisticata galleria d’arte, fino al look da cerimonia per coloro di voi che non amano gli abiti “troppo” eleganti, ma preferiscono un outfit easy ma elegante allo stesso tempo e che quindi le faccia sentire sempre a proprio agio.

La cintura foulard può essere indossata a vita alta quando magari deve andare ad evidenziare il punto vita in un abito largo che altrimenti rimarrebbe senza forme.

Di seguito, può essere indossata, ovviamente, anche vita bassa, facendola scorrere tra i passanti del vostro denim preferito: un look very 70s!

Stola seta: come indossarla in maniera alternativa

Per quanto riguarda invece la stola seta: come indossarla in maniera alternativa?

Beh ci sono davvero tantissimi modi per indossare la stola seta in maniera alternativa ed oggi ve ne sveleremo qualcuno, lasciando ovviamente sempre spazio alla vostra fantasia, ricordate: la moda donna deve essere prima di tutto un gioco ed un divertimento. Non ci sono regole!

Oltre che nella maniera canonica, quindi con foulard sulle spalle, la stola seta può essere indossata come cintura, per esempio su un abito molto semplice, che necessita di essere arricchito da un accessorio ulteriore.

Inoltre, la stola seta può essere indossata con delle spille ornamentali che vadano a fissare la chiusura sul davanti.

Se avete le spille delle vostre nonne, sono perfette. Ornamentali, in oro, spesso a dorma di arpa o di violino, le spille vintage sono davvero una ricchezza e perfette per indossare la vostra stola seta.

Camicia con foulard

Un altro look super seventies e molto amato dalle donne di tutte le età, proprio per la sua estrema versatilità è la camicia con foulard. La camicia con foulard può essere indossata in diverse occasioni e in davvero tantissime modalità.

Se per esempio avete una camicia formale che segue perfettamente la vostra silhouette potrete indossare il foulard posizionandolo in maniera ampia e vaporosa, proprio a dare un’idea di contrasto.

Se invece la camicia con foulard prevede che la prima sia ampia, taglio over e quasi maschile, il secondo accessorio sarà invece meno evidente e magari con un piccolo nodino laterale intorno a collo a dare un piccolo tocco bon ton, senza esagerare.

Anche in questo caso è fondamentale giostrarsi con colori e fantasie. Vi spieghiamo meglio.

La camicia con foulard possono essere dello stesso colore o della stessa fantasia qualora l’idea fosse quella di creare un look ordinato e pulito tono su tono. Qualora invece l’idea fosse quella di dare un twist in più all’abbinamento è più opportuno giocare con colori e fantasie. La camicia con foulard seta possono quindi essere anche contrastanti.

Se invece avete voglia di osare, vi sentite pronte e sicure, potete optare per un abbinamento di camicia con foulard mix and match. Vi proponiamo degli esempi: se la camicia è a righe, il foulard potrà essere in una fantasia animalier, se la camicia invece sarà in un colore sgargiante, per esempio un rosso acceso, il suo foulard di riferimento potrà essere in una fantasia rigata, tartan o vichy.

Come vedete è impossibile non trovare una modalità giusta di indossare la camicia con foulard seta.

Stole a fiori per le più romantiche

Quando invece la volontà è quella di riprodurre un look femminile e allegro e che richiama estremamente alla primavera, l’accessorio perfetto sono le stole a fiori, i classici foulard floreali. Queste sono indossabili sia con un look elegante che con un look easy da città. L’importante è scegliere le stole a fiori con riprodotti i vostri fiori preferiti.

Foulard maculato

L’ultimo accessorio che vogliamo suggerirvi è il foulard maculato (stola animalier). Potreste pensare che un accessorio donna simile richieda un look impegnativo e non da tutti i giorni. Noi non la pensiamo così! Un foulard maculato può dare quel tocco in più anche al classico look total black o total grey da ufficio. Siete pronte ad indossare il vostro foulard maculato preferito.