Se pensavate che le perle fossero relegate a contesti esclusivamente antiquati o altolocati vi sbagliate di grosso! La tendenza perle sta vivendo la sua rinascita nella moda donna, negli accessori come borse e zaini, ma anche collane e cerchietti e addirittura nel trucco.

“Il singolo filo di perla si è laureato e si è reinventato su nuove silhouette, dalle collane girocollo alle cavigliere”, afferma Hallie Spradlin, direttrice degli accessori dell’agenzia di previsioni di tendenza Fashion Snoops. “È uno dei preferiti tra le ragazze ‘cool’ come un tocco di elevazione che si sente moderno se abbinato allo streetwear, ma familiare nella sua classicità.”

Tendenza perle: origini e previsioni di trend

Le perle hanno sempre simboleggiato prestigio e ricchezza ed anche in questa loro nuovo tendenza, la simbolicità persiste, sebbene non sempre si tratti di perle vere ma bigiotteria.

La tendenza perle è quindi tutt’oggi sinonimo di lusso, grazia e raffinatezza senza fronzoli, indossata dalle star del calibro di Grace Kelly e Audrey Hepburn prima, così come dalla First Lady e Jackie Kennedy poi, fino ad essere abbracciata dalle passerelle di moda, le donne comuni e le personalità più “pop” (non solo femminili).

L’ascesa delle perle come tendenza non è sfuggita agli esperti del settore, come Jane Collins della società di previsioni di tendenza WGSN.

“Monitoriamo le perle in WGSN dalla fine del 2015, quando abbiamo notato un gran numero di designer contemporanei di alta gioielleria ridefinire la loro estetica conservatrice”, afferma il Senior Footwear and Accessories Editor. “Da allora questi stili sono stati ripresi da influencer chiave e adottati da marchi di bigiotteria influenti più giovani, consentendo loro di farsi strada nel mercato della moda”. [quote]

Il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, predilige la tendenza perle per l’abbellimento: ha portato pesanti orecchini di perle e collane lungo la passerella della sua sfilata Resort 2020.

Due anni prima, le modelle della sfilata Cruise 2018 di Gucci sfoggiavano persino sopracciglia impreziosite da perle. Uno dei suoi testimonial, il cantante britannico Harry Styles, ha sdoganato la tendenza perle come accessorio genderless, indossando un orecchino di perla a goccia al MET GALA e indossando spesso un filo di perle al collo.

Di recente, con la popolarità della serie di HBO Euphoria, il personaggio di Maddy Perez (interpretata da Alexa Demie), ha riportato in auge la tendenza perle per il trucco, già molto presente nelle sfilate della Maison Valentino.

Indaghiamo in questo articolo la tendenza perle, le declinazioni e gli abbinamenti adeguati.

Denim con perle

Il denim con le perle è un contrasto amatissimo e funzionale poiché il tessuto, tendenzialmente adatto per occasioni casual, viene reso più chic dalla simbolicità lussuosa e raffinata delle perle.

Le perle a loro volta, vengono smorzate dal denim. Abbiamo quindi jeans con perle, giacche di denim con perle, camicie di jeans con perle, gonne di denim con perle e perfino accessori con tale contrasto.

Il blu tipico del denim inoltre, fa risaltare ancora di più il bianco perla e sembrerà quasi di vedere la perla nel suo contesto marino naturale.

Come abbinare il denim con le perle

Se l’abbinamento denim – perle non è presente direttamente nei capi, l’alternativa valida è quella di abbinare i nostri capi in denim con degli accessori di perle.

Le collane di perle o gli orecchini di perle possono essere chic anche con un look casual, è un ottimo modo per rendere le perle estremamente attuali. Indossandole insieme ad un jeans, una t-shirt ed una camicia in denim sportiva o in fantasia. Se optate, poi, per una collana di perle multifilo, potete anche portarla sopra un dolcevita o ad una maglia oversize, rendendo le perle meno seriose ma guadagnando quella particolare luminosità al viso che solo le perle conferiscono.

Vediamo le varie sfumature di questo bizzarro ma super riuscito abbinamento denim – perle.

Giacca jeans con perle

Un filo di perle sul colletto di una giacca di jeans chiusa, conferirà quel tocco bon ton ad un outfit più sporty. Le perle su una giacca di jeans aperta e con sotto una t – shirt, renderanno il look più classy, se non si è amanti delle collane vi è l’alternativa degli orecchini di perla che, con i capelli raccolti, la faranno da protagonisti.

La giacca di jeans con perle invece, dove le perle sono parte integrante del capo, conferiscono quel look da collegiale raffinata alla Blair Waldorf che non passa mai di moda.

La giacca di jeans con perle ha differenti sfumature in base alla posizione delle perle stesse: per le più sobrie si consigliano gli intarsi in perle solo sui taschini o maniche e polsini mentre, per quelle che amano azzardare, si può optare anche per una giacca di jeans ricoperta di decori di perle se non interamente tappezzata.

Jeans con perle ricamate

I jeans con perle ricamate, sono più adatti ad un target che va dai 35 anni in su, alle più giovani è consigliabile che la scelta dei jeans rimanga nella loro concezione primaria più casual.

I jeans con perle possono essere impreziositi sulle taschine, fronte, retro o ambedue o addirittura su tutta la lunghezza del pantalone o, di recente, anche sugli orli, fungendo così da gioiello per le nostre caviglie. Completa il look con delle pumps o delle ballerine.

Accessori con perline

Sicuramente è in veste di accessori che le perle danno il meglio di sè.

Sono davvero per tutti! Orecchini di perle, collane di perle (filo o multifilo) e anelli di perle, sono un regalo tendenzialmente sempre gradito, indipendentemente dall’età. Se cercate il giusto regalo di anniversario, comunione, cresima, battesimo, compleanno e volete andare sul sicuro, beh un accessorio con perline è quello che fa per voi!

Cintura con perline

Se si pensa alla cintura con perline è difficile non pensare a quella iconica di Chanel ma da lì, le varianti si sprecano.

Dalla cintura con perline più spessa a quella più sottile, da quella pensata per essere indossata tra i passanti, a quella che si veste sugli abiti a segnare la vita, troverai certamente quella che più si adatta alla tua corporatura e la tua personalità. Di recente appaiono addirittura cinture con perline indossate ad intreccio sui bikini, la fantasia della moda è inarrestabile.

Cerchietti con perline

Ultimamente sono molto in voga gli accessori capelli con perline: dai cerchietti alle mollette, dai fermacapelli alle coroncine. In base alla forma del viso, scegliete l’hairclip di perle che più si adatta a voi, per conferire quel tocco di eleganza e classe partendo dalla testa!

Insomma, la rinascita delle perle rappresenta il sistema ciclico della moda, i designer continueranno ad abbracciare l’estetica vintage facendo riferimento agli archivi.

Le perle sono simbolo della democratizzazione del lusso e saranno sempre protagoniste, sono per tutti e per tutte le età! E tu come le sfoggeresti?