La giacca blazer ha origini molto antiche

Il termine giacca deriva dal francese Jacques, il nome dato ai contadini che durante la rivoluzione del XIV secolo indossavano un indumento apribile sopra degli altri capi d’abbigliamento. Si trattava dunque di un indumento da uomo: un elemento del guardaroba legato al genere maschile.

La concezione delle giacche blazer come capi da uomo è rimasta invariata per secoli, finché Gabrielle detta Coco Chanel, ha deciso di dare una svolta. La stilista, infatti, è stata tra le prime ad avere la brillante intuizione di proporre nelle sue sfilate la giacca da donna, lanciando uno stile che ancora oggi è considerato iconico.

Yves Saint Laurent e Giorgio Armani ne hanno, poi, fatto un simbolo dell’emancipazione femminile. Il famoso Tailleur Chanel del 1954 rappresentò una rivoluzione nel modo di vestire femminile in risposta alla linea a corolla del New Look di Christian Dior e rappresenta ancora oggi un must di vera eleganza nel mondo.

La linea quadrata della giacca blazer, il taglio essenziale, l’assenza del colletto, le spalle misurate la rendono facile da portare e molto elegante; inconfondibile per finiture e accessori viene abbinata alla gonna lunga al ginocchio.

Il tailleur pantalone di taglio maschile e lo smoking da donna, presentati da Yves Saint-Laurent nelle collezioni degli anni Settanta, rappresentano una grande innovazione, che ha stravolto l’idea di fashion in chiave femminile. Il designer ha ripreso numerosi elementi dall’abbigliamento maschile, trasformandoli con uno stile super femminile e sensuale. In seguito, la giacca Armani, destrutturata e non più rigorosamente maschile o femminile, ha creato una nuova concezione di vestibilità e di sartorialità.

La tradizionale giacca maschile viene sottoposta ad un nuovo processo sartoriale che la alleggerisce, annulla fodere, imbottiture e rinforzi. Ne risulta un capo unisex, sciolto e comodo, da utilizzare in ogni occasione.

E la giacca blazer oggi?

Giacca primavera

La giacca primavera da donna, intesa nell’accezione più seriosa della parola, a differenza della giacca blazer, fa parte di un completo solitamente elegante e, proprio per questo, va sempre indossata con pantaloni abbinati.

Solo se la sua vestibilità è particolarmente asciutta e morbida si può osare e abbinarla con qualcosa di diverso, come ad esempio i jeans da donna.

Qual è la miglior fantasia da utilizzare insieme alla giacca primavera da donna?

L’arrivo della bella stagione accende la voglia, quasi propiziatoria, di fiori che sboccino sui vestiti romantici. Come indossarla e come abbinare però la stampa floreale?

È adatta anche all’ufficio? Noi consigliamo un’iconica t-shirt bianca da donna a smorzare i colori accesi tipici dell’amata giacca primavara.

Giaccone donna in tessuto 

Il giaccone donna in tessuto è un’altra valida alternativa da considerare tra le varie opzioni di abbigliamento giacche.

La giacca oversize da donna caratterizzata da:

  • un design particolarmente arrotondato
  • il collo magari sciallato
  • la lunghezza che può arrivare persino fino a metà coscia

Apparentemente si tratta di un modello di giacca donna ben poco femminile, che con la sua larghezza tende a nascondere le forme ma il giaccone donna in tessuto indossato, si rivela essere una scelta di grande stile.

Scelta come capo a coprire un mini abito o un tubino nero attillato può essere ideale anche per sdrammatizzare e rendere più metropolitano un look glamour.

Giacca bouclé : come abbinarla

Oggi la classica giacca bouclé da donna, nei colori pastello e persino in tonalità accese e brillanti e dal modello rivisitato, con scollo a V, spille colorate e bottoni gioiello, è tornata ad ossessionare la nostra fame di moda e stile, apparendo in vetrina con abbinamenti ed outfit assolutamente moderni, perfetti per le signore più tradizionali ed anche per le giovanissime che preferiscono sperimentare.

Giacca estiva donna

La giacca estiva donna, salvo per rare eccezioni dovute al clima eccessivamente caldo, è un must have nel guardaroba femminile. Da utilizzare di giorno, è un ottimo modo per smorzare i mini dress estivi: basta aggiungere uno stivaletto o un paio di flat shoes e il gioco è fatto!

Di sera invece, è perfetta per sdrammatizzare un abito lungo e un po’ impegnativo.

La giacca estiva donna è perfetta anche per un bel pantalone palazzo che può essere elegante tanto quanto un abito, a volte anche di più. Solitamente lo si indossa con i tacchi e questo lo rende meno pratico da tutti i giorni.

Giacca panna    

Abbinare dei vestiti da donna non è sempre facile, per cui spesso si commettono errori fatali, che rischiano di compromettere una serata.

Ci sono infatti dei colori che per essere abbinati in modo adeguato. La giacca panna, ad esempio è uno di questi. È molto facile sbagliare l’abbinamento di un colore così chiaro in una posizione così vistosa come il busto.

Giacca zucchero / giacca ghiaccio

Ad ogni donna la sua giacca: la giacca zucchero, giacca ghiaccio è attenta allo spirito dinamico di ogni donna. Una colorazione che permette alla donna che la indossa di scegliere tra un un look più urban o più oudoor a seconda della volontà stilistica.

Giacca blazer da donna

Del blazer abbiamo già parlato, ma importante è capire: con cosa indossarlo?

La giacca blazer è un capo irrinunciabile nel nostro guardaroba di ogni donna: sempre elegante, mai volgare, è l’alleato ideale da agguantare al mattino senza pensare troppo.

La maggior parte delle volte, indossiamo la giacca blazer con la classica camicia bianca (giusto in caso di colazione abbondante ed energie extra, ci ricordiamo di averne anche una azzurra).

Cosa mettere sotto la giacca blazer, se non un dolcevita?

Un modello sottile e aderente è perfetto da indossare come maglia sotto la giacca. Le combinazioni sono infinite: giocare con le stampe e i colori è d’obbligo, ma per un tocco di eleganza estrema optate per il ton sur ton.

La giacca blazer è la più conosciuta e al contempo la più difficile da abbinare ad altri capi dell’abbigliamento quotidiano. Essendo, però, un pezzo iconico, il nostro consiglio? Indossarla come vi sentite di farlo.