Trench coats donna

Quando parliamo di trench coat donna si apre di certo un mondo.

Spesso scelto per la suacomodità, versatilità e facile abbinabilità, il trench coat donna  è adatto al guardaroba di tutte le donne, dalla più grande alla più piccola. Il trench coat donna può accompagnarti in svariate attività, in base al look infatti, può essere l’ideale per il tempo libero, il lavoro, un aperitivo o un appuntamento.

 

Non ci resta che indagare insieme, tramite questo articolo, questo capo d’abbigliamento passe-partout senza tempo, la sua storia, i suoi abbinamenti moda più indicati e tutte le innumerevoli declinazioni che ha assunto nel corso del tempo.

Il trench coats (o cappotto da trincea) nasce in Inghilterra nella prima metà dell’800, ideato da Mackintosh con lo scopo di vestire i soldati.

Per questo, il trench coat donna ha una vestibilità tendenzialmente comoda e morbida.

Il marchio di moda di riferimento per il trench è però tutt’oggi Burberry, brand fondato nel 1856 che fin dal 1879 introduce la gabardina nelle sue creazioni.

Il trench, che prima era indossato lungo fino ai piedi per coprire gli stivali dalle intemperie del campo di battaglia, si è poi evoluto nel trench coat che conosciamo oggi dalle infinite varianti, con gli orli anche più corti ma immediatamente riconducibile al trench originario.

Il trench ha preso piede nel “mondo civile” divenendo un must-have ideale per la famosa “mezza stagione” ed è stato poi adottato dal guardaroba femminile, divenendone protagonista. Il trench coat femminile è divenuto un capo iconico, non solo nella sua declinazione più classica ed impermeabile ma anche sfoderato, foderato, più pesante, più leggero, con pellami, metallizzato e in altre mille varianti.

Il trench coat diviene protagonista anche del mondo cinematografico, iconica è la scena del film cult  “Colazione da Tiffany” dove i protagonisti, l’affascinante George Peppard e l’indimenticabile Audrey Hepburn, si baciano sotto la pioggia indossando entrambi un trench coat.

Innumerevoli altre star hanno sfoggiato il trench coat sul grande schermo, da Marlene Dietrich a Catherine Deneuve fino a Meryl Streep. Il trench coats donna è amatissimo dalla duchessa di Sussex ed attrice statunitense  Meghan Markle ed è un capo fondamentale del suo guardaroba.

Trench doppiopetto donna

Il modello più classico di trench coats donna è il trench doppiopetto donna, non passa mai di moda e dona immediatamente ai look un tocco casual chic.

Il trench doppiopetto donna è certamente stiloso ma senza trascurare l’utilità intrinseca del capo, il trench coat è infatti concepito per proteggere dal vento, da qualunque direzione soffi.

Sapevi che il modello a trench doppiopetto donna valorizza le curve?

Esatto, il più classico dei classici trench doppiopetto donna è adatto davvero a qualsiasi tipo di silhouette, proprio per la sua capacità di seguire ed esaltare le forme.

Se si ha un seno molto prorompente potrebbe essere messo ulteriormente in risalto da un capo troppo fasciante e in tal caso, è meglio tenere il trench coat doppiopetto sbottonato e giocare con sciarpe morbide.

Il colletto del trench coats donna si può portare alzato o abbassato a discrezione, l’importante è trovare la propria identità nell’esprimersi per essere sempre fedeli a sé stessi.

La fodera più riconoscibile è in tartan, per conferire quel tocco British sempre apprezzabile ma non mancano le varianti più estrose. Le tasche dei trench coats donna doppiopetto sono oblique e capienti, in quanto originariamente pensate per il campo di battaglia.

La cintura del trench coat doppiopetto si può rimuovere ma allacciata (o ancor meglio annodata), fa sempre la sua figura! Le cinghie delle maniche nascono per essere strette in fondo, in caso di precipitazioni. La posizione della patta di tessuto sul pettorale del trench doppiopetto donna, varia in base al sesso, si trova infatti a destra per gli uomini ed a sinistra per le donne.

Altri elementi distintivi del trench coat doppiopetto sono la mantellina posteriore e lo spacco dietro, che facilita il movimento.

Trench cappotto

Come abbinare il trench cappotto? Con l’abito formale, il trench coats donna completa il look, mantenendo l’eleganza ma smorzandola quanto basta.

Il trench cappotto abbinato con un jeans ed una camicia dalle righe verticali invece, il trench coat rende l’outfit più glam.

Il trench coats donna può essere indossato aperto e senza cintura per poterne apprezzare il contrasto con gli abiti sottostanti, oppure aperto ma con la cintura annodata sul retro, per sfiancare la figura ma non evidenziare troppo il punto vita, o ancora si può indossare il trench coats donna chiuso con la cintura stretta in vita, per conferire alla figura una forma a clessidra che slancia e fornisce sinuosità.

Non è obbligatorio utilizzare la cintura stessa del trench coats donna anzi, abbinare una cintura differente per ogni look, potrebbe conferire quel tocco in più. Completare l’outfit con una cintura che richiami il colore delle scarpe o della borsa, potrebbe essere una chicca, in alternativa, se si opta per un look più basic, anche cinture dalla fantasia animalier sono indicate.

Il trench coats donna è anche indossato talvolta chiuso fino alla fine, ideale se indossato con accessori giusti, un bel cappello ed un paio di stivali grintosi ad esempio. Solitamente però è più diffuso lasciare il trench coats donna aperto almeno poco prima della metà, per poter ottenere un bavero ampio per un effetto più scenografico.

Un accessorio che si sposa molto bene con il trench coats donna è sicuramente il foulard in fantasia annodato o una sciarpa leggera colorata e svolazzante.

Tra gli abbinamenti più casual e moderni, c’è sicuramente quello della giacca di denim indossata sopra il trench cappotto, questa sovrapposizione di strati, figlia dello street style, conferisce grande originalità. Se si è invece più tradizionalisti ma amanti del layering, l’alternativa è quella di indossare prima la giacca di denim e poi sopra il trench coat.

Casual chic è il trench coats donna abbinato ad un pantalone o un jeans con una maglia di cotone e sopra un maglioncino a girocollo che lasci intravedere la t-shirt sottostante (quest’ultima meglio se dello stesso colore delle scarpe).

La gonna invece è adatta per essere abbinata al trench cappotto?

Certamente, in particolare se si gioca con le lunghezze: una gonna corta (se a vita alta ancora meglio, per slanciare la figura) con un trench coats donna più lungo ad esempio.

Stesso discorso è valido per i pantaloncini. Il trench cappotto  è molto versatile anche a livello di vestibilità, si sposa infatti bene sia con capi più morbidi che con capi aderenti.

Dalla classica t-shirt a scollo a V di cotone bianca al dolcevita nero (o colorato), il trench coat ci permette di essere alla moda e variare in base al clima. Per offrire una certa varietà, puoi indossare materiali diversi, un trench coats donna di pelle, per esempio, è perfetto con la gonna di raso dello stesso colore o una giacca di seta con pantaloni di velluto a coste.

Per dare movimento al look invece, si può giocare con i colori e le fantasie. Come sappiamo il classico trench cappotto è beige, ma sono sempre più in voga i modelli colorati. Particolarmente cool in primavera sono le sfumature pastello: rosa, albicocca, giallo vaniglia o azzurro. Se il trench coat classico è abbinabile davvero a qualsiasi colore, il trench colorato è perfetto con toni morbidi, nude, beige, neri o bianchi.

Quali scarpe invece sono ideali da abbinare al trench coats donna?

Lo stiletto, dal più classico al più trendy, è il compagno ideale per il trench coats donna. Questo tipo di outfit femminile non va fuori moda da molti anni.

Il trench cappotto  classico beige o sabbia inoltre, si abbina particolarmente bene con il rosso, quindi se vuoi optare per un look autunnale glam e femminile, un paio di pumps rosse sono l’ideale.

Vuoi essere trendy con il tuo trench coats donna ma anche comoda? Punta sulle sneakers, meglio se bianche e affusolate e non troppo ingombranti. Vuoi fare invidia alle influecer parigine? Il classico trench coats donna, abbinato a delle ballerine nere o blu in pelle saranno perfette. È un outfit collaudato, che le parigine doc scelgono per diverse occasioni: per andare al lavoro, per una passeggiata o per una serata in centro.

Nel caso di un outfit così sobrio, il tocco di classe potrebbe essere un bel cappello. Se, invece, si vuole optare per un look meno girly, il trench cappotto abbinato con delle loafers nere oppure oxford in stile maschile, forniranno il look preppy senza tempo. I pesanti stivali biker sono un ottimo contrasto per un trench elegante.

Un bel paio di decolleté o di sandali eleganti aperti, potrebbero invece, se abbinati al trench coats donna, dare origine ad un look casual ma glam se si indossa un jeans, o estremamente elegante se si indossa un vestito o un pantalone elegante con una blusa.

Impermeabile nero lungo   

In origine, i colori base dell’impermeabile erano il beige e il verde oliva.

Oggi la gamma colori è praticamente infinita e si sono aggiunti anche motivi e fantasie.Il trench coats donna nero resta però un grande classico.

Abbinabile a qualsiasi outfit, dal più elegante al più comfy, da quello più monocromatico a quello dai colori più sgargianti, l’impermeabile nero è un salvavita per completare il look, che tu sia in abito da sera o in tuta poco importa.

Per quanto riguarda la lunghezza dell’impermeabile, le varianti sono altrettanto infinite.

L’impermeabile nero corto è l’ideale per coloro che sono più piccole di statura, più indicato se abbinato ad un pantalone.

L’impermeabile medio, come quello corto, è adatto alle donne minute ma è indicato non solo per un look casual, ma anche per un outfit più elegante.

L’impermeabile nero lungo è quello più classico e versatile, se di colore scuro poi il gioco è fatto, ideale per gonne, pantaloni, jeans, tute, tubini e mini dress.

È presente anche la versione extra-lunga dell’impermeabile, che è decisamente più impegnativa ed adatta ad una donna dalla statura elevata, ma è sicuramente fascinoso e fornisce quel tocco di mistero in più a chi lo indossa.

Insomma, il trench coats donna è il capospalla per eccellenza della nuova stagione moda, è il peso giusto al momento giusto.

L’evergreen della mezza stagione. Che tu sia amante del casual, dell’eleganza, dello street style o del trendy poco importa, il trench cappotto sarà sempre un valido alleato, sempre al tuo fianco pronto a proteggerti dalle raffiche di vento e a rendere migliori dei semplici jeans o smorzare un abitino super chic.

Tu come lo abbineresti il trench coats donna?