Oggi parliamo della Duchessa di Cambridge, nonché regina del gusto raffinato: Kate Middleton.

In particolare, vedremo come prendere ispirazione dal suo stile “reale ma alla portata di tutte”.

Kate non manca mai di apparire chic, sia che si vesta per un fidanzamento elegante sia che esca con un abbigliamento più casual.

Spesso, la duchessa, opta per delle scelte fashion economicamente abbordabili ed ha un approccio sicuramente più “sostenibile” di molte altre celebrità, in quanto non è raro vederla indossare più volte lo stesso abito (anche se rivisitato).

Stile di Kate Middleton: punti chiave

Lo stile di è Kate Middleton è tendenzialmente pulito, chic, minimal e classy, nulla di eccessivo o stravagante, quindi se siete amanti di questo tipo d’abbigliamento, lei non potrà che essere una vostra icona di riferimento.

Tips generali per emularla? Pensa a capi semplici, eleganti e classici che sono particolarmente perfetti per questa nuova stagione!

Ovviamente ci stiamo riferendo alla Kate Middleton “matura”, quella legata alla famiglia reale e che è oggi presente su tutti i tabloid. Specifica necessaria, in quanto il suo stile, come quello di tutte, in giovinezza e nei suoi ruggenti vent’anni, era sicuramente differente e più sbarazzino.

Direi che il gusto odierno della duchessa si sposi bene su donne dai 30… oserei dire anche 35 anni in su ma, come sapete, nella moda non ci sono regole fisse!

Vediamo dei consigli per essere una duchessa indiscussa, senza necessariamente il titolo nobiliare.

Come copiare il look di Kate Middleton: consigli e dritte

Una “fan” di Kate Middleton che si rispetti non può non avere almeno un abito “tailored made” , ecco perché i suoi vestiti risultano sempre calzati alla perfezione! Non sono di certo provati di tutta fretta in un una cabina o comprati online seguendo indicativamente la tabella delle taglie…gli abiti di Kate sono su misura e si vede!

Ovvio che, avere tutti gli abiti su misura è impensabile per noi comuni mortali e forse anche un po’ noioso, ma almeno un abito “tailored made” per un’occasione speciale (una cerimonia o un colloquio importante ad esempio) perché non concederselo?

Il secondo abito che non può mancare per un perfetto look “Kate Middleton inspired” lo troverete nella categoria dalla vestibilità “Fit & Flare”. Kate Middleton infatti, tende spesso ad evidenziare la vita, indossando abiti, cappotti o gonne strette in vita, che poi vanno ad ampliarsi via via scendendo.

Bonus speciale per essere perfettamente in linea con Kate è quello di aggiungere, ovviamente nelle stagioni più fredde, un cappotto tailored colorato! Per coloro che vogliono seguire lo stile di Kate, ma in versione leggermente più comfy, i jeans ed i pantaloni flare, che stanno spopolando, abbinati ad una t-shirt semplice o una polo aderente fanno proprio al caso vostro!

A dire il vero, Kate Middleton ha in sé anche un’anima casual fatta di pantaloni abbinati a bluse, maglioncini o blazer, ma non manca mai un tocco chic, dato dalle linee, dal fitting e la sua classe innata.

Altro abiti molto “alla Kate Middleton” sono quelli dallo scollo alto (non dolcevita) a sottolineare il collo senza coprirlo, conferendo un tocco regale e di classe!

I vestiti preferiti di Kate Middleton: copia il look

I vestiti che Kate Middleton predilige sono solitamente midi, questa lunghezza si presta bene a mantenere un tono modesto per le occasioni alle quali deve presenziare, senza costringerla eccessivamente. É una via di mezzo che sicuramente non deve mancare nel vostro armadio!

A proposito di modestia e sobrietà, una vera Kate Middleton fan saprà bilanciare bene quanta pelle mostrare. La duchessa infatti, se scopre le spalle, tende a indossare qualcosa di lungo nella parte inferiore e viceversa, giocando con i volumi, senza eccedere mai.

I colori preferiti indossati da Kate Middleton: copia il look

I colori invece? Sono spesso pastello o neutri, quelli più accesi risultano comunque sobri grazie alle linee degli abiti di Kate. La stampa prediletta da Kate Middleton, in particolare per i suoi abiti primaverili ed estivi, è quella floreale. Date anche voi il benvenuto alla bella (speriamo bellissima) stagione, con delle fantasie brillanti, maniche ad aletta e cintura in vita!

Le maniche preferite di Kate Middleton sono certamente quelle lunghe o a trequarti, ideali in queste stagioni più calde da indossare soprattutto la sera, quando rinfresca e la brezza si fa sentire, ovviamente però in vestiti dai tessuti non troppo pesanti! In alternativa, anche delle mezze maniche leggermente a sbuffo, per un’aria più sbarazzina ma sempre minimal.

E gli accessori per emulare Kate Middleton ? Per le scarpe sicuramente delle décolleté classiche, idealmente dal colore che richiama ogni outfit indossato, in alternativa puntate su dei colori neutri (beige, color carne, nero, grigio perla) facilmente abbinabili ad una vasta gamma di colori!

Gli accessori e i gioielli indossati da Kate Middleton

Le borse invece? Raramente Kate Middleton opta per una borsa a tracolla, predilige delle piccole clutch bags, delle mini bag o delle hand bags!

Volete osare? Fatelo con i cappelli! Kate Middleton infatti, come molti altri membri della famiglia reale, è nota per alcuni suoi cappelli spettacolari, sempre molto eleganti ma sicuramente colorati e dalla struttura e le forme diverse da quelle che si è soliti vedere per le strade della propria città.

I gioielli indossati da Kate Middleton vanno letteralmente a ruba, tanto da mettere in difficoltà i brand produttori… sicuramente il mercato offre delle imperdibili versioni “low-cost” per brillare come la duchessa, dalla testa ai piedi!

Insomma Kate è un membro (importante) della famiglia reale (a futura Regina d’Inghilterra? Chi può dirlo!) il che significa che sia inevitabile, quando partecipa alle visite, la sua tendenza ad indossare abiti dall’aspetto più elegante.

Look casual per il giorno copiato da Kate Middleton

Tuttavia, non ha nemmeno paura di apparire con jeans e maglione, sneaker e stivali bassi.

Kate è una duchessa moderna, una Cinderella della porta accanto anche nel look, e questo la rende più avvicinabile, “down to earth” e più facilmente “copiabile” rispetto ad altre celebrità anche non reali.

Dopo questo periodo di pandemia poi, è inevitabile la ricerca del comfort e delle silhouette più rilassate e Kate Middleton non fa eccezione.

Neppure la pandemia globale però ha arrestato il potere fashion della duchessa, una delle principali “influencer” del mondo e la prima del Regno Unito: le ricerche dei look da lei sfoggiati nel corso del 2020 sono aumentate vertiginosamente facendola svettare in testa alla classifica delle celebs più influenti del Regno Unito.

Chi lo sa…la prossima it girl potresti essere tu!