La moda 2020-2021 celebra il giallo che fa capolino nelle passerelle, nelle vetrine e nei feed di Instagram! 

Il vero guardaroba di tendenza di questa estate si tinge di giallo con vestiti estivi da donna. I vestiti estivi gialli infatti sono pronti ad illuminare gli armadi di tutte le donne alla moda, dalla più piccola alla più grande, conferendo energia e solarità ai nostri outfit. 

I vestiti gialli per l’estate evocano speranza, positività e luce, tutto ciò di cui necessitiamo in questi mesi di pandemia e dopo il freddo dell’autunno e dell’inverno.

Il colore giallo per i vestiti, che nello spettro si trova tra l’arancione ed il verde, è il colore immediatamente riconducibile alla luce, quindi ideale per la primavera e l’estate, dove la natura rinasce in tutta la sua floridezza e così anche noi!

Perché i vestiti estivi gialli sono così di tendenza?

Tutt’oggi i vestiti gialli per l’estate sono ancora fortemente in voga, ma è affascinante pensare alle basi solide su cui si costruiscono tali fenomeni. Il giallo, poiché ampiamente disponibile in natura grazie al pigmento dell’ocra, è stato uno dei primi colori usati nell’arte.

Il colore ha poi assunto significati differenti a seconda delle culture di riferimento: nella chiesa paleocristiana, il giallo era il colore associato al Papa e alle chiavi d’oro del Regno, ma era anche associato a Giuda Iscariota e usato per marcare gli eretici.

In Cina, il giallo brillante era il colore del Regno di Mezzo e poteva essere indossato solo dall’imperatore e dalla sua famiglia; ospiti speciali sono stati accolti su un tappeto giallo.

Secondo i sondaggi in Europa, Canada e Stati Uniti il giallo è il colore che le persone associano più spesso al divertimento, alla gentilezza, all’umorismo e alla spontaneità, ma anche alla doppiezza, all’invidia, alla gelosia e all’avarizia.

In Iran ha connotazioni di pallore- malattia, ma anche saggezza e connessione. In Cina e in molti paesi asiatici, è visto come il colore della felicità, della gloria, dell’armonia e della saggezza.

Il giallo riconduce anche subito ad un’atmosfera meridionale ed ai limoni di Sorrento, ma anche ai girasoli del Sud della Francia e a Van Gogh, che ne fece sua cifra stilistica e linfa vitale.

Il giallo ci porta anche agli anni ’60 – ’70 e allo stile Hippie con vestiti estivi gialli, fino ad arrivare a conquistare il mondo delle emoticon e diventare protagonista di una delle più celebri canzoni dei Coldplay, intitolata per l’appunto “Yellow”.

È interessante constatare come lo stesso colore possa assumere significati positivi o negativi a seconda del luogo. Certo, la cultura influenza molto il modo di percepire il giallo, ma starà a noi fornirgli il significato che prediligiamo, in base anche al mood, all’abbinamento, alla sfumatura, il tessuto e la fantasia.

Quello che è certo è che sicuramente i vestiti gialli da donna per l’estate diano una bella sferzata alla monotonia e ce n’è proprio bisogno, non solo nella moda. I vestiti gialli conferiscono non solo giocosità ma anche una certa allure di sfarzo e lusso.

Giallo e sfumature: come indossare vestiti estivi da donna gialli

I vestiti gialli da donna per la bella stagione sono un mondo da scoprire, partendo dalle nuance differenti che spaziano dal delicato giallo pastello, al limone, banana, canarino, zinco, fino all’audace giallo neon.

C’è da tener ben presente però che non tutti i vestiti gialli da donna per l’estate si adattino perfettamente al proprio incarnato, bisogna scegliere la sfumatura più adatta per valorizzarsi e la diffusissima pratica dell’armocromia sicuramente può tornarci utile in tal senso.

I vestiti gialli per donna da indossare durante la bella stagione sono tornati di moda e differentemente da quanto si possa pensare, il colore è facilmente abbinabile anche per le più tradizionaliste: il giallo infatti può essere indossato con l’azzurro, il nero, il denim o il color burro, colori che tendenzialmente tutte hanno a disposizione.

Giallo: vestiti estivi e come abbinarli

Un abbinamento che suonerà azzardato, ma in realtà potrebbe far risaltare il vostro look al meglio, è quello del giallo con il viola.

Sì, perché questi due colori sono complementari e si mettono in luce l’un l’altro. Non a caso, anche uno dei  trucchi occhi più in voga del momento, è proprio quello che vede protagonisti questi due colori abbinati, due ombretti giallo e viola ben sfumati (o per le più abili ombretto + eyeliner) vi doneranno uno sguardo luminoso e glamour! Vestito giallo con accessori viola (o viceversa), o ancora vestito giallo con scarpe e borsa viola (o viceversa) e porterete il sole ovunque andrete!

È da tenere in conto che i vestiti gialli da donna per l’estate siano fatti per non passare inosservate, il giallo cattura l’attenzione, adatto per risplendere con la luce del mattino e del pomeriggio e per brillare di luce propria la sera, quindi non abbiate paura di osare!

Per le più estrose si può azzardare un total look giallo, un vestito giallo monocolore, un vestito giallo fantasia (floreale, geometrica, a righe e chi già ne ha più ne metta) ma anche un coordinato crop top e gonna o un completo pantalone e blusa!

La scelta ovviamente dipenderà molto dall’occasione d’uso, se più formale o informale, perché sì, il giallo è sicuramente un colore audace, ma può essere anche molto raffinato e gradevole se abbinato con grazia.

Alternative al vestito estivo giallo

Se il vestito giallo proprio non fa per voi, ma volete seguire la tendenza beh….allora optate per la vasta gamma di accessori gialli da donna a disposizione, in primis bracciali e collane ma anche borse o scarpe, così da conferire un tocco solare al vostro look.

Il giallo è molto meno limitante di quanto non si creda, può rivelarsi un vero e proprio passeparotut ma con un tocco di originalità indiscussa.

  • Occasione casual? Jeans (o shorts) e maglietta a maniche corte tinta unita o a fantasia a discrezione (o canotta, body, crop top a costine) con ai piedi un paio di sneakers bianche o gialle ed il gioco è fatto!
  • Occasione più trendy? Short dress con cut out o gonna gialla a vita alta con una blusa e dei sandali (o delle pumps, o degli stivaletti) e sarete pronte!
  • Se si tratta invece di un’occasione formale, optiamo per un vestito giallo lungo, oppure un completo giacca-pantalone (o top-pantalone) o infine un abito blazer, con sandali o décolleté alte per slanciare la figura.

Insomma, i vestiti gialli da donna sono un mondo da scoprire e si confermano un must have di questa stagione.

I vestiti gialli assumono svariate declinazioni, in base all’abbinamento possono fornirci il look per l’occasione formale e quella informale.

Che tu sia amante del casual, dell’eleganza, o del trendy poco importa, il vestito o il capo giallo adatto a te la troverai di certo e sarà una scelta alla moda, per dare un po’ di vita al proprio outfit in vista dell’estate!

Quale sfumatura di giallo ti si addice di più e come l’abbineresti?