La borsa di paglia decorata torna protagonista delle passerelle negli ultimi anni, non solo concepita come borsa da spiaggia e da mare per donna ma anche per altre occasioni, a completamento dei nostri look primaverili ed estivi.

Sicuramente sui social avrete visto come influencers, stilisti e cool hunter abbiano sdoganato la borsa di paglia decorata anche come borsa estiva da donna per la città, abbinandola anche ai look più street e quelli più glam.

Anzi, il trucco per distinguersi, forse è proprio quello di indossare le borse di paglia decorate prima del grande caldo che riempie le spiagge, per stupire tutti, già nelle strade della propria città.

Come scegliere la borsa di paglia decorata: forma e grandezza

Le borse di paglia decorate per donna variano in grandezza, dalla più piccola ( più adatta per la sera o a completare il look cittadino) a quella più grande (più adatta alla spiaggia, in quanto più funzionale).

Le borse di paglia decorate per donnavariano anche molto a seconda della sfumatura della paglia, che va dal marroncino più chiaro a quello più scuro (che conferisce un effetto bagnato).

Ad aumentare la gamma delle borse di paglia decorate per donna c’è anche il fattore intreccio (da quello più fine a quello più spesso) ed anche i fattore “dettagli” e “decori”  appunto. Le nostre borse di paglia decorate estive infatti, possono essere arricchite da nappine, pom pom, decori tipici della cultura meridionale, o possono essere chiuse con bottoni o zip o addirittura non avere alcun tipo di chiusura.

È possibile inoltre scegliere una borsa di paglia decorata estiva da donna non necessariamente trapezoidale ma anche rotonda, quadrata, rettangolare e chi più ne ha più ne metta.

Una delle prime donne a sdoganare la borsa di paglia decorata come accessorio da utilizzare nella vita di tutti i giorni fu la fashion icon Jane Birkin che solitamente l’abbinava con outfit casual come jeans e t-shirt. E se ce lo consiglia Jane, come possiamo far finta di nulla?!

Come abbinare le borsa di paglia decorata?

In una bella giornata soleggiata estiva, quando si è dirette in spiaggia, l’ideale è abbinare la nostra borsa di paglia decorata da donna ad un tradizionale panama o dei sandali estivi alla schiava intrecciati. È preferibile puntare su una borsa di paglia decorata per la spiaggia o per il mare più capiente e facilmente portabile a spalla, con dettagli colorati come frange o nappine a renderla più divertente e sbarazzina.

Per la sera o la città invece, una borsa di paglia decorata da donna dalle forme meno usuali è preferibile. Ad esempio? Beh… tonda o una pochette da donna rettangolare o ancora indossata a cintura per completare il look (trend quest’ultimo decisamente molto apprezzato nelle stagioni 20-21).

Oltre alla forma, per l’occasione serale, si può osare con una borsa di paglia decorata di perle, glitter, scritte vistose, frange o con il manico di un’altra fattura o colore.

Dal jeans abbinato con una blusa o crop top, ad un vestitino/tubino, dai sandali bassi a quelli alti, la nostra borsa di paglia decorata sarà sempre una valida alleata per completare con garbo ed originalità il nostro look!

Per sdrammatizzare un look “eccessivamente” elegante, provate ad indossare la vostra borsa di paglia decorata da donna con una pencil skirt colorata o fantasiosa, una blusa bianca o comunque monocolore (che riprenda la tonalità dominante della gonna) e delle décolléte con il tacco o dei sandali aperti ed alti; con mini abito a quadretti stile “picnic” e sandali alti lace-up o delle espadrillas; con uno slip dress in seta lungo semi-trasparente ed un paio di mules, quest’estate potrete davvero sbizzarrivi, in città come al mare!

Sapete quale indumento si sposa anche molto bene con la borsa di paglia decorata?

Un lungo e fluttuante abito, che sia basic o fantasioso, che sia a maniche lunghe o smanicato, abbinato con la borsa di paglia decorata da donna, questo vestito vi trasporterà in un’atmosfera hippie-chic da Coachella Festival, abbracciando quello stile boho che non passa mai di moda!

La borsa di paglia decorata da donna con colori neutri è l’ideale se si è amanti dello stile Safari e si vuole viaggiare (anche solo con la fantasia) in Kenya.

Per le più chic-eleganti si consiglia un look total black o total white, da abbinare ad una borsa di paglia decorata anche in modo estroso, facendola diventare la protagonista indiscussa del look senza strafare con gli accostamenti.

Per le più casual, la borsa di paglia decorata da donna si adatta bene ad un look “no effort” con shorts o gonna di denim, abbinati con canotta o camicia oversize. Borse di paglia decorate con frutti, fiori, pom pom colorati, saranno l’ideale per conferire giocosità a questo tipo di “comfy look”.

Materiali delle borse di paglia decorate per donna

Il bello delle borse di paglia decorate da donna è la possibilità di essere declinate con tantissimi materiali differenti, dalle classiche borse paglia grezze, ottenute da foglie intrecciate di palma, si passa al più rigido midollino, al vimini e alla raffia.

Le borse di paglia decorate sono un’ode alle fibre naturali e hanno il pregio, più unico che raro, di essere accessori versatili, da abbinare ai tessuti più variegati e non stonare (quasi) mai!

Come ogni tendenza che si rispetti, quella delle borse di paglia decorate da donna, è stata sdoganata dalle it girls, dai brand di lusso, dalle passerelle, dai social, dalle vetrine, ma ha fatto anche capolino nei tutorial fai da te.

Basterà infatti prendere la nostra vecchia borsa di paglia ed andare ad impreziosirla con le vostre mani aggiungendo gemme, perline, fili, nappine o semplicemente annodando un foulard, ottenendo così, nell’immediato, una “nuova borsa” al passo coi tempi!

Non c’è niente da fare: vintage o con griffe ben in vista (si sprecano infatti le versioni dei brand di lusso da Chanel a Loewe, da Jil Sander a Jacquemus, per citarne alcuni) la borsa di paglia decorata da donna ha sicuramente un fascino senza tempo, è più che una tendenza, è un vero e proprio cult!

Insomma, la borsa di paglia decorata per donna è tra gli accessori must have femminili di questa stagione, assume svariate sfumature, in base al modello può fornirci il look per l’occasione formale e quella informale.

Che tu sia amante del casual, dell’eleganza, o del trendy poco importa, la borsa di paglia decorata adatta a te la troverai di certo e sarà una scelta alla moda, per dare un po’ di vita al proprio outfit. Quale borsa di paglia decorata da donna ti si addice di più e come l’abbineresti?