Minigonna elegante: come sceglierla per non sbagliare

La minigonna elegante è apparsa per la prima volta nella storia nel 1963. È uno di quei capi da donna che tanto hanno fatto discutere, nata come segno di ribellione, è diventata nel tempo simbolo di emancipazione del genere femminile.

Le origini della minigonna elegante si fanno risalire, più comunemente, alla stilista inglese Mary Quant che fu la prima, grazie al suo animo ribelle, a spianarle la strada mettendola in vetrina a Londra.

Altri, invece, sostengono che a inventarla fosse stato Courregès, ma è la stessa Mary Quant a ribadire che la minigonna elegante nella realtà l’ha creata la strada.

Pochi centimetri di stoffa, intesi come un modo per ribellarsi alla società schiacciata dai suoi tabù. Lasciare scoperte le gambe per una donna al tempo significava liberarsi di tutto ciò che il genere femminile era stato abituato a subire fino a quel momento.

Così la minigonna elegante diventa un fenomeno. A Londra, libera le gambe delle donne. A Parigi scaturisce una reazione del governo che scrisse una legge sul buoncostume contro la minigonna. In Italia, finisce nelle situazioni più nascoste delle balere e nei party in villa. Ben presto, però viene sdoganata.

La testimonial naturale della minigonna elegante è Twiggy, top model giovanissima e liberissima, emblema della modernità.

La minigonna elegante è l’hot skirt che tutte vorremmo indossare durante la stagione primavera-estate, ne esistono molte tipologie e infinite modalità di indossarla.

Qual è la minigonna elegante più conosciuta?

  • Minigonna in denim
  • Minigonna tartan
  • Minigonna in pelle
  • Minigonna in pvc

Tutte queste minigonne da donna risultano eleganti, sexy, glamour e cool alla loro maniera e permettono di esprimere la personalità di chi le indossa.

Minigonne pelle: outfit per la primavera

La primavera chiama il fatidico scoprirsi delle gambe e i risultati più sensuali e audaci li assicurano le minigonne pelle con le loro varianti di colore.

Minigonne pelle: comme abbinarle?

Minigonna pelle: si tratta di un capo incredibilmente versatile e che, semplicemente cambiando gli accessori, risulta adatto sia agli appuntamenti pianificati di giorno che a quelli fissati di sera.

Insomma, se ancora non l’avete, la minigonna in pelle potrebbe rivelarsi un acquisto in grado, da solo, di rivoluzionare un pochino il vostro look femminile, dando nuova vita al resto degli accessori e capi basic che siete solite indossare.

Tutte nell’armadio avrete un maglione di cotone morbido e dal taglio oversize, in cui vi piace avvolgervi durante le classiche serate estive ventilate? Provate ad abbinarlo alla gonna in pelle: è uno dei look femminili più cool del momento ed è anche molto comodo. Si adatta sia alle minigonne pelle che ai pantaloni in pelle.

Gonne estate: regole di stile

Quali sono le regole da seguire per non rischiare di sbagliare indossando le gonne durante la stagione estiva?

Gonne estate: prima di tutto, è fondamentale scegliere il modello giusto che si addica nel migliore dei modi alla propria tipologia di fisico. Infatti, non solo le ragazze alte e snelle possono indossare le gonne estive, ma è bene sdoganare il concetto che tutte possono farlo.

Basta scegliere il modello più adatto a noi. Se rientrate tra le mini size, il consiglio è di optare per una minigonna a vita alta, che si occupi del faticoso compito di slanciare la figura. Per un effetto ottico, infatti, più le gambe sono scoperte più sembrerete alte.

Sebbene di solito per allungare le gambe si utilizzino le décolleté (scarpe eleganti con tacco) con qualsiasi outfit, la stessa regola non vale con le minigonne eleganti. Al contrario, con dei capi così corti le flat shoes saranno le vostre best friends.

Ricapitolando: gonne estate adatte al proprio fisico, prediligendo scarpe flat che non facciano risultare il look eccessivamente costruito.

Gonne media lunghezza: la salvezza in campo di stile

Ad ogni fisicità la sua gonna media lunghezza. A campana, ad A, a sigaretta: quali sono i modelli di gonne eleganti che più piacciono alle donne?

La gonna midi ha un grande pregio ma allo stesso tempo un grande difetto: se da un lato è molto chic, femminile ed elegante, è pur vero che abbassa la figura tagliando la gambe. O si hanno, quindi, delle gambe lunghissime e non si corre il rischio, altrimenti è più funzionale virare su qualche altro modello.

Come scegliere il modello giusto della gonna media lunghezza in base alla propria silhouette? Studiando accuratamente la propria immagine e scegliendo ciò che ci fa sentire meglio con noi stesse.

Le gonne midi più indossate sono tre: la gonna midi a sigaretta, la gonna midi a campana, e la gonna midi ad A.

Gonna plissé oro

Cosa, invece, a proposito di una gonna plissé oro?


Si tratta di capo, raffinato e femminile adatto a tutte le stagioni ma nel particolare alla primavera-estate.

Il plissé è una lavorazione senza tempo, la stoffa plissettata si adatta alle forme del corpo, svelandole, avvolgendole e accompagnandole allo stesso tempo. La plissettatura crea volume, attira l’attenzione e rende la sinuosità femminile ancora più accentuata.

Perché la gonna plissé oro? L’oro su questa lavorazione particolare ha conquistato le passerelle, le influencer e la folla. Le stagioni passate l’hanno vista protagonista in più occasioni e declinata in diversi look.

Gonna a ruota con pieghe

Un modello di gonna molto amato, dall’attitude deliziosamente passata e in grado di trasformare un outfit in qualcosa di stupefacente: è la gonna a ruota con pieghe!

Caratteristica fondamentale di questo modello di gonna è la vita alta, imprescindibile. Richiama un’epoca passata, quella degli anni ’50, epoca in cui esplose e mise in evidenza i fisici da pin up delle star dell’epoca.

Gonna lunga elegante

Le gonne lunghe stanno tornando di gran moda da qualche stagione. La gonna lunga elegante ha il pregio di farci sentire molto femminili e sinuose anche indossandole semplicemente con un paio di scarpe flat.

Molto donne cadono nell’errore di associare le gonne lunghe ai fisici alti, slanciati e filiformi che, senza dubbio, riescono a mettere in risalto al massimo la lunghezza di questo tipo di capo, esaltandone tutti i particolari. Le tipologie di gonne lunghe sono però molto varie, da quelle aderenti a quelle più ampie, passando per i modelli a portafoglio, fino ad arrivare alle gonne plissettate e via dicendo! Dov’è il trucco? Nel trovare, come sempre, la gonna che si addice maggiormente alla nostra fisicità.

Gonna lunga cotone

Il cotone, per la gonna lunga è sicuramente un tessuto che le si addice e nella sua morbidità rende la silhouette di chi la indossa sinuosa.

Cos’aspetti a provare?

La gonna lunga cotone è vittoria assicurata!

Gonna drappeggiata

Tra le numerose varianti si annovera anche la gonna drappeggiata, che con la sua particolare cucitura possiamo dire: si basta da sola!