Il tailleur è diventato uno dei look più apprezzati di sempre, reinterpretato nelle più stravaganti maniere, complice la nuova ondata di femminismo. Il tailleur è tornato alla ribalta sulle passerelle da ormai ben quattro stagioni.

Il tailleur, capo che più di ogni altro ha incarnato i valori dell’empowerment femminile, il completo giacca e gonna (o pantalone) fin dai suoi esordi veste donne anti-convenzionali e rivoluzionarie, fino a diventare una vera e propria divisa delle donne di potere.

Il tailleur femminile deriva dal completo (suit in inglese) ed era il capo d’abbigliamento degli uomini che lavoravano in ufficio o nel mondo degli affari. Eleganti e raffinati i completi maschili erano composti da pantaloni, gilet e giacca, ma le donne non avevano un corrispettivo per le occasioni informali o il lavoro.

Chi è stato il primo sarto a sdoganare il tailleur completo per il genere femminile?

Nel 1885 il sarto britannico John Redfern realizza un primo modello del tailleur o completo per la principessa del Galles.

Il completo femminile viene chiamato con la parola francese tailleur, che significa sarto, poiché questo tipo di capo veniva confezionato soltanto dai sarti da uomo.

Tra le prime a indossarlo:

  • Alexandra di Danimarca (all’epoca moglie dell’erede al trono inglese Edoardo VII) che lanciò il tailleur nell’alta società londinese.

I primi tailleur sono comunque capi estremamente strutturati. Per renderlo un capo comodo c’è bisogno di Gabrielle Chanel, detta Coco.

Poi, nel 1947 Christian Dior lancia il suo tailleur completo Bar nell’ambito della prima collezione chiamata “Corolle”.

E ancora, a segnare il successo del tailleur pantalone, è Yves Saint Laurent che nel 1966 lancia lo smoking da donna indossato da Penelope Tree e fotografato da Richard Avedon.

Completi donna primavera estate 

I completi donna dominano la stagione primavera estate. I completi blazer e pantalone o gonna i connubi giacca e tubino definiscono l’eleganza e la femminilità della stagione calda.

La scelta è varissima: tailleur donna oversize in tessuti super leggeri dai colori naturali, come avorio, gesso e corda, in vacanza, nei weekend, on the road, mentre riserveremo i completi eleganti in satin declinati nei colori moda estate 2020, per tutti gli happening dal tramonto in poi.

I tailleur completi donna li indosseremo a primavera con dolcevita ultra sottili, o maglieria di altro genere, in estate con bras top total black come vogliono molti designer o, addirittura, senza niente.

Il nuovo completo da donna classe 2021 non è sinonimo di emancipazione femminile ma di femminilità iper-sofisticata, cosciente e androgina.

Lo avete mai provato con fare camaleontico: insieme a una semplice t-shirt e agli ankle boots.

Completi in lino

In primavera e soprattutto in estate il lino accompagna le nostre giornate e serata in tutte le sue forme e colori. Chi è del team completi in lino, però, alzi la mano? Ora o mai più.

Vi stiamo, infatti, per dare quattro idee di come e quando indossare il tailleur in lino:

  • PER UN COLLOQUIO DI LAVORO: se avete un colloquio di lavoro piuttosto importante e all’interno di un ambiente confortevole ma serio è il momento giusto per sfoggiare il vostro tailleur in lino. Questo completo vi darà un aria elegante, fresca.
  • PER UNA CENA IN TERRAZZO: una cena a casa di amici non vede altri protagonisti che i completi in lino. Risultano essere un ottimo completo da indossare per fare la vostra bella figura. È un occasione in cui indossarlo e farvi notare da chi volete farvi notare.
  • PER UN PRANZO IN FAMIGLIA: nel momento in cui vi comunicano in famiglia che avete un’importante pranzo a cui non potete rinunciare e non sapete cosa mettere: niente panico, questa è un ottima occasione per tirare fuori dall’armadio il vostro completo in lino e indossarlo. Vi darà quel tocco di eleganza, che non guasta mai, in più vi farà sembrare eleganti e al contempo casual.
  • PER UN MATRIMONIO: un’ ottima occasione per indossare il tailleur sono anche le cerimonie di qualsiasi tipo: battesimi comunioni, cresime, ma anche il matrimonio di qualche vostra amica o amico. Resta sempre un completo formale ed elegante, indossato con un bel paio di sandali con tacco vi farà fare sicuramente una bella figura.

Il tailleur completo in lino, poi, per la sua classica composizione da una giacca e una gonna oppure una giacca e un pantalone, può essere realmente adatto ad ogni occasione, basta scegliere, l’accessorio, o la camicia,o la maglietta giusta da abbinare.

Per esempio, dobbiamo partecipare ad una serata di gala ed occorre un abito da sera? Se nel vostro armadio possedete un tailleur nero da donna, basterà abbinare una bella camicetta in tinta e aggiungere poi una collana importante o un paio di décolleté vistose, il loro luccichio sarà quel tocco, che vi renderà speciali.

Completi da sera eleganti da donna

I completi da sera, che si servano di pantaloni attillati, alla caviglia, a pinocchietto o gonne ispirati agli abiti maschili sono indubbiamente i protagonisti del guardaroba femminile delle nuove generazioni e non solo, di chiunque voglia avere un capo tanto versatile nel proprio armadio.

Capo dal carattere deciso che dona personalità a chi lo indossa, il tailleur completo è perfetto sia per l’ufficio che per la sera, sia per gli eventi importanti, che per gli eventi meno formali, perfetto per i matrimoni, magari con pantalone.

La giacca invece, abbinata in versione più casual ad un paio di jeans, è il dettaglio ideale per affermare il concetto di androginia e di emancipazione femminile verso la quale non dovrebbe esserci ormai alcun dubbio.

Icona di eleganza senza tempo, sobria e longilinea, il tailleur completo da sera torna rivisitato in chiave contemporanea. Originale e sorprendente le versioni del completo giacca e gonna che trasformano un insieme tipicamente formale in outfit perfetto per qualsiasi tipo di occasione. Da provare nelle combinazioni che preferite.

Tailleur cerimonia donna   

Siete invitate ad una cerimonia importante e non avete assolutamente idea di cosa indossare? Niente panico, la risposta è: tailleur cerimonia, donne!

Sono tante le creazioni eleganti e femminili nelle linee di abiti da cerimonia con pantaloni previste per il 2021, i brand più in del settore fashion propongono look combinati, tailleur e tute jumpsuit in tessuti di pregio, con applicazioni o senza, e in colorazioni glamour.

Uno dei trend più in voga, consigliati anche per le lauree sono i tailleur cerimonia con pantaloni a palazzo, proposti in versioni molto sofisticate, dalle creazioni a tinta unita a quelle a contrasto più cool.

Altri look vedono, invece, protagonisti i pantaloni gessati a sigaretta indossati con bluse floreali o addirittura dai colori neutro.

In tema di contrasti cromatici vivaci si può pensare a un binomio con pantaloni a campana inferiori in toni pastello e body in crepe dai dettagli stile navy. Ma ai vostri pantaloni eleganti potete anche abbinare bluse in organza e seta o maglie con applicazioni.

Tailleur eleganti da cerimonia

Se la vostra scelta è, invece, di sembrare quanto più eleganti possibile, la via giusta è quella di evitare il tailleur spezzato e dedicarsi a una selezione di tailleur eleganti da cerimonia.

La stagione primavera estate 2020 ha visto il prevalere di completi eleganti, dalle più svariate forme e dai colori piuttosto sgargianti: rosso, ceruleo, bianco ghiaccio.

Questa stagione è, invece, caratterizzata da nuances più morbide e neutrali.

Un’altra modalità vincente di vestire il tailleur completo da donna è il look con casacche lunghe: la soluzione ideale, a cominciare dai completi con pantaloni larghi culotte in cotone con piega stirata e tunica stampata in seta della linea.

Che ne dite di un look con pantaloni a vita alta in tessuto tecnico vivacizzati da una catena gioiello e abbinati a blazer in tinta.

Mentre per chi è più tradizionale, uno stile semplicemente elegante e sofisticato con sono i completi della linea di abiti da cerimonia di Lanacaprina in diversi tessuti, con spille gioiello a sottolineare il punto vita della giacca, o applicazioni di vario genere.

Abiti tailleur da cerimonia

Le creazioni eleganti, in fatto di abiti tailleur da cerimonia, non mancano e la loro femminilità fa apparire tutte scintillanti. Anche tra le proposte di vestiti da cerimonia per taglie forti con pantaloni.

La collezione di Lanacaprina comprende abiti da cerimonia che arrivano fino alla taglia 48. Stampe estive e toni pastello più vivaci scandiscono le creazioni per taglie comode, ma non mancano tra le nuove proposte capi nel più raffinato rosa cipria, tute e tailleur completi ed eleganti che sfoggiano le fantasie più belle della stagione, dai motivi floreali a quelli geometrici o bicolore.

Ricapitolando le occasioni elencate in cui è possibile indossare un elegante tailleur da donna, ricordiamo: matrimoni, cene, aperitivi con amiche, pranzi in famiglia e di lavoro, colloqui per fare un figurone!

E qualunque sia la tua body shape, c’è un modello che si adatta e che la valorizzerà.