Con la primavera solitamente si aprono i mesi dei festival e dei concerti all’aperto ed il primo di questi è il Coachella, purtroppo in tempi di Covid-19 non ci resta che sognarli. Ma non diamoci per vinti, possiamo sempre portare il Coachella da noi, quantomeno nel nostro armadio e nei nostri look! Come? Con il look boho per eccellenza: i lunghi vestiti a fiori.

Lunghi vestiti a fiori per donna: stile e look boho

Basterà un lungo vestito a fiori per sentirsi immersi nelle immense distese desertiche della California ed immedesimarsi nella vita di una guest star o una influencer che assiste al Festival in pieno stile Woodstock.

Il look boho con vestiti lunghi a fiori per donna, così come la musica, sono diventati il centro dell’intero evento, e sfido chiunque a negare di non aver mai stalkerato una star e commentato il suo look al Coachella. Non potevamo esimerci dal ricercare gli accessori a cui non potrebbe mai e poi mai rinunciare una boho girl.

Indaghiamo in questo articolo la tendenza intramontabile dello stile boho declinata in particolare nei lunghi vestiti floreali e come abbinarli.

Abito lungo a fiori: stile boho

L’abito lungo da donna è considerato spesso erroneamente come il capo elegante per eccellenza, da indossare unicamente per un evento formale o una cerimonia.

Questa concezione d’immaginario comune è stata però superata, oggi per indossare un abito lungo da donna non devi di certo attendere un matrimonio!

Puoi indossare l’abito lungo a fiori da donna in diverse occasioni, sia di giorno che di notte, in ufficio come nel tempo libero, in spiaggia e in città, in un’occasione formale e in una informale. Una vero salvavita, considerando che l’abito lungo per donna si infila in un attimo, fa da solo (o quasi) l’outfit ed è leggero, comodo e fresco.

Come fare per indossare l’abito lungo con stile boho?

Basta seguire queste semplici dritte su come essere una vera boho girl.

Una vera Boho Girl che si rispetti, non può assolutamente rinunciare al suo maxi dress da donna, meglio se fiorato, con balze o ruches, dall’animo un pò shabby. Oppure un abito super di tendenza come quello floreale con dettagli Tie Dye, magari in combo con cinturone e maxi collana con pendenti.

Sono molti i brand di fast fashion che hanno dedicato delle capsule collection al tema look boho, come Zara, o al tema “festival” come Bershka, quindi look assolutamente accessibili e a cui tutti possono ambire.

Per chi, invece, preferisce un look boho leggermente high price e ancor più sofisticato, gli abiti lunghi floreali di Revolve sono quelli che fanno per voi.

Scegliete sempre la combo fiori – rouches o fiori – colori pastello, aggiungete qualche maxi accessorio e vedrete che il gioco sarà fatto.

Per chi, invece, ha un animo più western o anche più rock ‘n’ roll, non può rinunciare ai gilet in suede con frange, nero o marrone scuro, abbinati ad un abito lungo floreale boho dal sapore più romantico e leggero, per creare un contrasto e giocare sulle opposizioni.

L’elemento floreale è uno dei dettagli più boho in assoluto e non può essere escluso da un look di questo tipo.

Che sia su gilet, su mini bag, su una camicia, su dei kimono, o meglio ancora su abiti lunghi floreali, la fantasia a fiori deve esserci. Sempre. Declinata in fiori più piccoli o più grandi, a dettaglio, in rilievo, o totalmente in fantasia floreale ma non può mancare.

Tendenza boho: abito lungo floreale con stivali

Un’altra tendenza boho che non passa mai di moda ed è adatta a completare il look con il nostro abito lungo floreale da donna? Quella degli stivali!

Già da qualche anno si sono prepotentemente imposti come l’accessorio must della stagione primaverile.

Che siano in camoscio, in pelle, alti bassi, morbidi, biker, a punta o dalla punta rotonda, gli stivali sono sicuramente l’accessorio immancabile nella valigia della perfetta boho girl. Quell’accessorio da indossare a qualunque ora del giorno e della notte e sono sia sfiziosi che comodi, smorzano l’eleganza dell’abito lungo floreale fornendogli un’aria più sbarazzina.

Moltissimi stilisti hanno utilizzato come accessorio stivali in stile western, morbidi e scamosciati, come Isabel Marant che, ha fatto di questi accessori uno dei must del suo marchio, spesso abbinandoli con degli abiti.

Tendenza boho con abito lungo a fiori e occhiali da sole

L’occhiale da sole in ogni forma e misura è l’accessorio da tenere fino a sera e che, spesso, matcha con il colore dell’outfit scelto.

Molto di tendenza boho è la maxi montatura ma, anche quella con la lente più piccola e arrotondata o colorata.

Immancabili i modelli cult dalla lente tonda alla John Lennon anni ’70 o ancora quelli più “strambi” con forme a stella a cuore e chi più ne ha più ne metta. Tutti si sposeranno bene con il nostro abito lungo floreale boho, in particolare se con la montatura dello stesso colore del vestito o quantomeno degli accessori ad esso abbinati (stivali o borsa).

Per un look boho si sconsiglia la shopper (sebbene borsa di tendenza, non è molto adatta al mood). L’ideale sarebbe abbinare il nostro abito lungo boho a fiori con dei marsupi (meglio se borse “a cintura”, trend sdoganassimo dalle trendsetter di tutto il mondo) e mini bag a tracolla, magari in pelle o con frange.

Super colorata, super comoda e perfetta per tenere lo smartphone e una powerbank per non smettere mai di immortalare ogni singolo momento.

Chi vuole seguire questo stile boho in toto dovrà adeguare anche capelli e make-up.

L’acconciatura dovrà essere semplice, quindi capelli sciolti, meglio se onde morbide dall’effetto naturale, oppure le trecce. Scegliete poi un make-up naturale e leggero come base, uniformando il colore del viso con un fondotinta, giocate con l’ illuminante per rendere più radioso il colorito ed un tocco di blush rosato sulle guance (ed un pochino sul naso) a simulare una lieve abbronzatura.

Sulle labbra andranno bene rossetti  nude o in tonalità rosate o semplicemente un lipgloss trasparente. Sugli occhi invece potete osare, riprendendo le tonalità dell’abito boho lungo a fiori indossato e per le più abili, anche eyeliner colorati (altro must have della stagione), perle (trend ss 20-21) o anche disegni floreali, per rimanere in tema.

Lo stile boho è un mix di stile rock-shabby, anche un pò edgy, unito allo stile hippie e tendente al gipsy. Un abito boho a fiori grida primavera, sole, libertà, serenità e spensieratezza, tutti elementi e sensazioni che ci auspichiamo nella nostra vita e se è vero che siamo lo specchio di ciò che attiriamo, partire dal nostro guardaroba è un primo passo!

Sposa lo stile boho, intramontabile e alla moda, per un look “instagrammabile” e fashion.

Pronte a creare il vostro boho look con il vostro abito lungo floreale?