La stagione primaverile è finalmente qui e porta con sé la voglia di celebrare cerimonie immerse nella rigogliosa natura che pian piano sta fiorendo!


Cosa c’è di meglio di una cerimonia al mare per respirare il sapore della felicità assoluta?

Le cerimonie al mare sono molto amate dalle celebrities ma non solo, vengono scelte sempre più anche dalle persone comuni, per vivere l’incanto in una location da sogno.  Amatissimi i matrimoni celebrati sulla spiaggia o in un ristorante/villa vista mare, se non direttamente celebrati lì, il mare resta una delle mete più amate per il ricevimento.

Come vestirsi per una cerimonia al mare

Per un’occasione speciale, in una location come il mare, si necessita anche di un outfit altrettanto speciale.

Al mare si può osare (fa anche rima non a caso). Le ragazze e le donne invitate alla cerimonia al mare possono sfoggiare il loro guardaroba più leggero, vestiti lunghi dai colori pastello o d’ispirazione marina (tutte le nuance del verde, dell’azzurro e del blu sono ben accette), fantasie floreali o multicolor, possono optare per uno scollo a barca o all’americana, entrambi garantiranno loro la giusta sobrietà e la dovuta eleganza richieste da una cerimonia ma, allo stesso tempo, conferiranno quel tocco di freschezza e brio che una location come il mare naturalmente scatena.

Cerimonia al mare = abiti lunghi? Non necessariamente!

Per una cerimonia al mare anche un abito midi stretto in vita e più ampio sui fianchi o un classico tubino (tinta unita per le più minimal ed impreziosito da gemme, perle, dettagli per le più sfarzose) sono adeguati e più adatti a slanciare la figura delle donne più minute, mentre l’abito lungo, si sa, è certamente più adatto ad una medio/alta statura.

Per una cerimonia al mare, le più giovani possono optare per un look più sbarazzino, sebbene mantenendo una certa eleganza, come? Anche l’outfit composto da una gonna a pieghe colorata, con sopra abbinato un crop top o una t-shirt in seta, lino o puro cotone può fare la sua figura!

Un abito blazer da donna è sicuramente adatto ad una cerimonia, ma tenendosi questa al mare, l’ideale è optare per colori vivaci, colori troppo cupi come il grigio, creerebbero sì un’atmosfera formale, ma più relegata ad un contesto lavorativo, noi quel giorno vogliamo festeggiare!

I completi invece? Assolutamente ben accetti per la cerimonia al mare (e facilmente riutilizzabili in seguito, in outfit spezzati ad esempio), anche qui vale il discorso delle tinte vivaci. Pantaloni con giacca abbinata: pantaloni che possono essere sia a zampa che a sigaretta a discrezione (sicuramente i primi molto di tendenza, i secondi più classici ma sempre di moda); la giacca sia doppiopetto (sicuramente più elegante) che non (meno formale, no-effort).

La giacca ovviamente, per una cerimonia al mare, deve essere non troppo pesante, l’ideale è studiare anche un crop- top, una blusa o una t-shirt  che si adattino all’outfit in modo tale che, se il sole marittimo si dovesse rivelare troppo cocente, o i bagordi della cerimonia dovessero portare a scatenarsi con i balli, si possa mantenere un look d’effetto seppur comfy e fresco.

In alternativa alla giacca, per una cerimonia al mare, è giusto pensare ad un copri spalle (se non per la cerimonia, quantomeno per la brezza marina): uno spolverino o una stola in tinta con le scarpe ad esempio.

Cerimonia al mare: la scelta delle scarpe nell’outfit da donna

E le scarpe? Beh se la cerimonia al mare si tiene direttamente in spiaggia, dimenticatevi dei tacchi, se proprio non potete resistere alla tentazione, optate per dei sandali aperti ( anche in argento o in oro, rossi, fucsia, verdi, blu, osate insomma e scegliete a seconda dell’outfit).

Ovviamente una volta raggiunta la cerimonia al mare in spiaggia, sulla sabbia vi toccherà liberarvene. Se volete un tacco facilmente indossabile sulla spiaggia, per la vostra cerimonia al mare arrivano in vostro soccorso le comode e sempre trendy espadrillas o delle zeppe. 

Per evitare a monte ogni tipo di problema, optate per dei bei sandali bassi eventualmente (meglio se sandali gioiello) o delle pumps colorate.

Accessori per la cerimonia al mare: come abbinare la borsa

Per le borse? Non si necessità di molte cianfrusaglie quando si è invitati ad una cerimonia al mare, quindi una mini bag sarà più che sufficiente, elegante, comoda e di tendenza.

Si deve a Jacquemus la ribalta delle mini bag (ma proprio mini mini) sulle passerelle, che ha facilmente contagiato parecchi brand e feed di Instagram.

Le tiny borse estive sono l’accompagnamento perfetto per il vostro look da cerimonia al mare.

Divertenti, chic, differenti e dalla praticità tattica sono le “phone bags” , tutte caratteristiche ideali per un accessorio da cerimonia al mare. Queste borse soddisferanno la voglia di avere accessori alla moda minimalisti, utili e che completino l’outfit garantendogli un tocco di originalità.

Da Chanel a Versace, da Coach a Fendi, molti brand di lusso non hanno saputo dire di no alle borse estive “per telefono”, declinandole secondo i propri valori, chi con il logo ben in vista, chi meno evidente, chi in colori più tenui e chi azzardando con le sfumature neon, chi siamo noi per  far finta di nulla?

Protagoniste delle ultime passerelle anche le borse estive arricchite da piume/piumaggi e da perle in mille e più declinazioni. Le prime, le borse estive con le piume, sono sicuramente più rivoluzionarie nella stagione estiva ma, declinate nei colori più chiari e adattate a borse dalle forme stravaganti e dalla capienza moderata, non risultano “pesanti”, anzi piuttosto conferiscono leggiadria nell’insieme e possono rappresentare una scelta originale per la nostra cerimonia al mare.

Gli accessori? Cosa grida “cerimonia al mare” più delle perle e dei coralli?

Le prime sono una delle tendenze più in voga della stagione, riviste in tutte le salse e riportate in auge dalle passerelle e dai trendsetter, sia come gioielli che come bigiotteria, sia come ornamento degli indumenti che come cinture e addirittura conquistando il mondo del beauty (dal make-up alla nail art).

I coralli come orecchini o come anelli, come collane o come come scelta di borsa o sandalo gioiello, sono l’eleganza classica al mare per eccellenza.

Sconsigliati? Il colore bianco che è di diritto della sposa e dello sposo (ebbene sì uno sposo dal completo in lino bianco e a piedi nudi è l’emblema della romantica cerimonia al mare da film che si rispetti), ma anche il colore nero (decisamente troppo cupo per una cerimonia, ancora di più se al mare) ed anche il viola (non siamo superstiziosi ma… come diceva il grande Eduardo De Filippo: “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”).

Insomma, ora non ci resta che sperare di partecipare al più presto ad una cerimonia al mare, voi per che look optereste?