Qualcuno conosce la storia del cappotto trench che viene dalla trincea?

Il nome da cui prende le origini il trench-coat è cappotto di trincea poi successivamente accorciato in trench.

Il trench è un tipo di impermeabile, caposaldo intramontabile del guardaroba classico, maschile e femminile, da quasi un secolo.

Le caratteristiche del trench-coat sono: spalle con taglio raglan, allacciatura a doppiopetto, listino sottogola per proteggersi dal freddo, cintura in vita e lunghezza sotto il ginocchio. Il tessuto di cui è composto è la gabardina di cotone, una tela fitta impermeabile resistente all’uso e anti-strappo. Il colore di riferimento iniziale del trench è il khaki, un marrone chiaro polvere.

Il cappotto trench può essere anche composto di cotone misto con fibre sintetiche e di cotone spalmato gomma. Originariamente color khaki, cammello, verde oliva, ha con gli anni ampliato la gamma ad altri colori, in varie sfumature, non più legati all’uso militare ma diventati ormai classici come i beige, i grigi, il ghiaccio, il blu e il nero.

È un cappotto impermeabile quindi protegge da vento e acqua, meno dal freddo, perciò originariamente e ancora oggi può comprendere la possibilità di abbottonare al suo interno un’imbottitura, di lana o altre fibre, per ottenere maggiore isolamento termico.

Quanto deve essere lungo un trench?

ll cappotto trench originario arriva qualche centimetro oltre il ginocchio. Il taglio è a doppio petto. I dettagli che lo contraddistinguono sono: revers e colli pronunciati, cintura e passanti in vita e baschina sulla schiena (si tratta della piccola mantella sotto le spalle).

Oltre al modello classico di trench-coat, esistono altre due versioni di impermeabile stile trench: la prima cortissima, praticamente una giacca (a volte, anche un bolero). La seconda con lunghezza a metà coscia. Quest’ultima è la più facile da indossare perché allunga la figura e dona anche a chi non è altissima.

Trench doppiopetto donna

Dall’autunno alla primavera, il trench doppiopetto donna ti accompagna ogni giorno. È difficile trovare il tuo cappotto impermeabile dei sogni per il quotidiano? Puoi scegliere dai classici trench abbottonati alle versioni doppiopetto e con cintura, dalle lunghezze maxi ai soprabiti corti.

Scegli tra tessuti originali, check o animal print, o completa il tuo look con spolverini aperti con cui passeggiare e trench da donna dallo stile chic inconfondibile. Per la stagione fredda, è il modello doppiopetto donna colorato a cui non potrai rinunciare.

Ma quali sono i dettagli che fanno la differenza in un trench da donna?

  • CINTURA: è indispensabile sottolineare il punto vita. Quando il trench è aperto, la cintura va legata dietro la schiena con un nodo.
  • COLORE: il beige è il colore principale per il trench doppiopetto donna.
  • PELLE: la pelle è il “nuovo” esperimento in campo di trench.
  • BORCHIE: chi l’avrebbe mai detto? Le borchie sono il tocco più di tendenza per dare nuova vita a un vecchio trench. Sbizzarritevi con le nuove interpretazioni del capo.

Trench cappotto: come indossarlo

Come si abbina il trench da donna?

Ecco cinque abbinamenti facili per indossare al meglio un trench.

  • PANTALONI SKINNY
  • PANTALONI PALAZZO
  • ABITI LUNGHI
  • FLAT SHOES
  • SANDALI ALTI e BASSI
  • STIVALI
  • SHOPPER

Trench coats: donna casual o elegante

In fatto di tendenze, negli ultimi anni il cappotto trench è stato ripensato soprattutto per tessuto e colore, due varianti che lo trasformano in capo da giorno o da sera. Quali sono le tendenze su cui puntare per apparire con i vostri trend coats: donna casual o elegante?

  • BIANCO: a sorpresa, il colore delle spose è anche quello preferito per i trench. Attenzione al tono di bianco: dev’essere gesso e non ottico, ovvero non troppo smagliante.
  • SERA: i trench di tessuti trasparenti, lucidi o preziosi, sono da destinare alle occasioni importanti (come i matrimoni o le cene di lavoro) o agli appuntamenti dopo il tramonto (dall’happy hour in poi, per intenderci).
  • PELLE: trasgressione!

Trench coat online shop: i modelli sul web

Trovare un trench vintage nei mercatini dell’usato è piuttosto facile.

Difficile ancor di più, invece, trovarlo sul web. Ma non qui! Individuare un modello facile da indossare e in grado di risultare adatto al vostro fisico e alle ultime tendenze. Ecco una piccola guida per riconoscere quello giusto.

  • TESSUTO: Studiare bene il tessuto è la prima mossa per individuare un buon trench. Nel nostro caso, dev’essere una gabardina di cotone. Al tatto deve risultare pesante e spessa, ma sempre elastica e morbida. Se la mano del materiale è leggera, lucida e scivolosa, allora non siete di fronte a un buon modello.
  • FODERA E CUCITURE: i dettagli di un trench vi parlano della sua qualità. Una fodera intatta, di buona fattura è una garanzia di validità. Se poi guardando le cuciture non notate imperfezioni (sfilature, deviazioni, bordi non rifiniti), allora potete andare sul sicuro.
  • REVERS: attenzione ai revers troppo ampi, in stile anni Settanta. Sono molto belli da vedere, ma addosso possono risultare molto difficili da portare. Meglio puntare sui modelli più classici.

Cream trench coat

Il cappotto trench color crema è uno dei più apprezzati delle ultime stagioni. Quali sono i migliori abbinamenti che portano a fare centro?

Si può scegliere di percorrere la strada di smorzarlo con un abbigliamento sporty che gli dia quel tocco chic ma poco impegnativo o in alternativa di accentuare l’eleganza e la sofisticatezza del capo indossandolo con pantaloni a vita alta o gonna a sottolineare il punto vita.

Lo sapevi che? Un delle regole di stile più importanti è che il trench si porta aperto?

Il trench ha i bottoni, ma la giacca di transizione va sempre indossata aperta. I bottoni funzionano, infatti, solo ed unicamente da decorazione e non dovrebbero mai essere chiusi. Altrimenti, il cappotto perde la sua casualità e sembra piuttosto costruito

La cintura o pende casualmente o è legata nella parte posteriore. Se vuoi ancora indossare il trench chiuso, puoi annodarlo sul davanti insieme alla cintura.

Trench: abbigliamento da abbinare: Il trench su vestiti e gonne

Il cappotto trench con vestiti e gonne è super alla moda. Tuttavia, ci sono alcune regole di stile da seguire. Ad esempio, se il vestito o la gonna sono strutturati, il trench da donna dovrebbe essere semplice.

Altrimenti, l’aspetto sembra eccessivo. Il trench da donna dovrebbe essere sempre un po’ più lungo o più corto della gonna o del vestito. Inoltre, più i tuoi abiti sono più lunghi, più stretta dovrebbe essere la giacca.

Particolarmente elegante è la combinazione con le classiche décolleté. Se ti piace di più il casual, usa scarpe da ginnastica o stivali biker per uno stile urban chic.

Il bello dei trench da donna è che esprimono sempre un tocco di eleganza. Pertanto, sono perfette per un look formale da lavoro.

Un trench classico da donna in colore beige o cammello, un pantalone nero e una semplice camicia e sei già perfettamente vestita da ufficio. Chi preferisce indossare una gonna invece di un paio di pantaloni può puntare sulle pencil skirt.