Quando parliamo di denim colorato, si apre di certo un mondo. Il tessuto denim, scelto per la sua comodità, versatilità e facile abbinabilità, è adatto al guardaroba di tutte le donne, dalla più grande alla più piccola.

I capi in denim possono accompagnarti in svariate attività. Il denim è certamente più indicato per le occasioni più “casual” come il tempo libero, la scuola e l’università, un brunch, una passeggiata o un appuntamento.

Se abbinato con i giusti accessori però, nulla vieta di fare un figurone indossando denim anche nelle situazioni un po’ più eleganti.

Non ci resta che indagare insieme, tramite questo articolo, il denim, la sua storia, i suoi abbinamenti più cool e tutte le sue innumerevoli declinazioni e colorazioni assunte nel corso del tempo.

Quali sono le origini del denim colorato?

Già nel XVII secolo, a Nîmes, in Francia, i fabbricanti di stoffe tessevano un tessuto resistente ricavato dalle fibre di cotone, molto simile a quello degli odierni jeans. Il nome “denim” proviene dall’abbreviazione del francese “serge de nîmes”, che significa “tessuto di Nîmes”.

La produzione del denim era piuttosto economica, rendendolo quindi il capo ideale per vestire prettamente i lavoratori umili e la gente comune, il denim è poi divenuto protagonista nel mondo del cinema e della moda e successivamente tessuto evergreen per il guardaroba di tutti noi, indipendentemente dal sesso, l’età o dalla classe sociale di appartenenza.

É certo noto che il colore per eccellenza del denim sia il blu, che deriva dall’economico indaco. Via via però il denim colorato si è fatto largo nelle passerelle, nelle vetrine e nei nostri armadi, diventando un’alternativa originale al classico denim dalle nuance blu.

Vuoi brillare un po’ di più? Opta per il denim colorato: la scelta è vastissima e spazia dal pastello al neon, dalle fantasie floreali a quelle geometriche. Bisogna trovare la variante di denim colorato più indicata per la propria corporatura e che garantisca la giusta vestibilità!

La buona notizia è che con il denim colorato c’è più spazio per la giocosità e la fantasia!

Per le più classiche è meglio attenersi a un’unica combinazione di colori con un outfit denim monocolore, se si è invece più estrose, si può optare per un top stampato in un piccolo motivo che contiene il colore dei jeans colorati.

Per la primavera, completa il tuo look con una giacca di denim colorata o a fantasia, l’ideale per il clima della mezza stagione.

Per le occasioni più formali, indossa i tuoi jeans colorati con un blazer oppure opta per una gonna di denim lunga o ancora un vestito di denim colorato con una giacca da completo abbinata.

Certo il denim colorato è più spinoso da abbinare del classico denim, è quindi importante essere fedeli a sé stesse e la propria personalità, trovando l’outfit indicato a ciascuna occasione.

Denim bianco per abbigliamento estivo

Perché optare per il denim bianco quando c’è una disponibilità infinita di nuance del blu? Beh perché il denim bianco, contrariamente a quanto si possa pensare, è altrettanto facile da abbinare.

Un errore di stile da non commettere quando si indossa il denim bianco è l’abbinamento con altri capi denim bianchi ma di toni differenti.

Il denim bianco valorizza maggiormente le curve!

Il denim bianco grida “estate”! Infatti, con l’abbronzatura, il denim bianco risalterà ancora di più.

Pantaloncini in denim bianco o gonne in denim bianco o mini dress in denim bianco, sono la scelta ideale per il giorno (con sneakers, stivaletti, sandali o pumps) e volendo anche per la spiaggia (se abbinati con infradito o ciabattine da mare e una bella borsa di paglia).

Il denim bianco però è una valida opzione anche per la sera, un bel jeans a zampa color panna, abbinato con un’elegante blusa e dei sandali alti, delle décolleté o delle zeppe e si otterrà un look chic senza impegno.

Secondo i ricercatori di tendenze, nel 2021, la nuance di bianco che saranno più in trend sono: bianco ottico e bianco burro, optate per queste due alternative di colorazione denim bianco per essere super alla moda!

Giacche jeans colorate: quale scegliere

Una delle migliori opzioni di capispalla in circolazione? Sicuramente le giacche di jeans, meglio se colorate! Indipendentemente dalla stagione in cui ti trovi, le giacche di denim colorate sono sempre utili per dare al tuo look un tocco di fresco, sia che siano messe a strati sotto un cappotto di pelliccia sintetica in inverno, sopra una giacca di pelle o intorno alla vita in autunno, o sopra i tuoi capi nei mesi più caldi.

Accogli la tendenza delle giacche di jeans colorate e rendi il tuo armadio un vero arcobaleno, per avere il capospalla giusto per ogni abbinamento. Sia che tu scelga una giacca di jeans colorata più tenue o una più accesa, una giacca di jeans fantasiosa o una più basic, tutto ciò che si discosterà dal tradizionale colore blu sarà il trucco per un look originale e se opterai per un paio di jeans o una gonna abbinati, beh ancora meglio.

Quali colori sono un must have del 2021 (oltre al bianco già sopracitato) per il denim colorato? 

Il rosso cardinale, il giallo sole, il rosa “pretty”, il lilla glicine, il verde sotto – bosco ed il lime! Optate quindi per una giacca denim colorata in una di queste nuance per essere super trendy, in alternativa, per andare sempre controcorrente rispetto al solito blu, andando però comunque sul sicuro, una giacca denim colorata in nero, bianco o beige sarà l’ideale e permetterà di sbizzarrirsi ancora di più con accessori e abbinamenti stravaganti.

Insomma, il denim è il tessuto must have ed evergreen per eccellenza, mai fuori luogo e adatto ad ogni stagione. Il denim colorato fornirà quel tocco di umorismo, allegria, fantasia ed originalità anche nelle giornate più grigie autunnali e invernali e consentirà di splendere ancora di più nelle calde giornate estive e primaverili.

Il denim colorato sarà sempre un valido alleato quando ci si pone la fatidica domanda “Oggi che mi metto?” ma anche “Cosa posso mettermi di diverso dal solito?”.

Tu come lo abbineresti e per che colore opteresti?