Dopo il lockdown, anche gli abiti vogliono tornare tra le nuvole.

Vestiti leggeri eleganti

Sarà che gli abiti della stagione estiva sono il frutto del lavoro creativo durante il lockdown e in quanto tali riflettono una voglia di libertà e vita all’aria aperta, sarà perché ad accendere più di tutti i riflettori sui loro vestiti da favola sono le menti che hanno fatto di frill, ruches, fiori, pizzi, maniche a sbuffo e volants il loro segno distintivo fatto sta che le tendenze parlano di romanticismo sognante, con silhouette fluide e floating per abiti che sanno di libertà, o di minimalismo, essenzialità e uno stile casto e puritano.

Il caso di Lanacaprina è vestiti eleganti, leggeri e luminosi, che concentrano l’attenzione su chi li indossa e che rendono chiunque finalmente felice e fiero di uscire.

Cosa sarebbe l’estate senza piccoli e sfiziosissimi vestiti corti in cui sentirsi bellissima, libera e leggera? Eh, non sarebbe una delle stagioni più attese dell’anno. Facciamo dunque un focus sui vestiti estivi che scoprono le gambe ma coprono le spalle, che avvolgono i fianchi ma mettono in risalto schiena e décolleté.

Maniche a palloncino e spalle strutturate sono caratteristiche fondamentali da cui non puoi prescindere, per il resto a te la scelta su stampe e ricami.

Vestiti lunghi a fiori

Non mancano i vestiti estivi a fiori quelli perfetti da sfoggiare in primavera, ai matrimoni e agli aperitivi (si spera). Insomma, soprattutto nelle occasioni importanti della stagione per sostituire alla grande i classici tailleur. I vestiti lunghi a fiori che abbiamo visto anche nelle scorse stagioni, sono perfetti per questa primavera estate 2021.

Come non volere essere in pendant con l’ambiente circostante? Come abbinare vestiti lunghi a fiori

Se la cerimonia verrà celebrata in un sontuoso giardino, in una vigna (come è davvero molto di moda negli ultimi due anni), o in un ambiente chiuso ma comunque decorato con molti fiori, gli abiti lunghi a fiori saranno la scelta più giusta per la cerimonia. Nessuno, davvero nessuno, potrà dire che non avrai centrato il tema della festa.

Come tutti i look, anche i vestiti lunghi a fiori richiedono certamente la scelta dell’accessorio perfetto.

Come sceglierlo? In base ai colori dei fiori dell’abito lungo.

Se i vostri abiti a fiori fiori saranno nei colori pastello, gli accessori dovranno virare su colori neutri e tenui, per permettere ai colori di emergere come protagonisti.

Se per esempio gli abiti lunghi a fiori saranno nelle colorazioni del blu, potrebbe essere interessante abbinare scarpe eleganti e preziose pochette color albicocca, o color pesca. L’importante è che si rispetti la regola dell’armocromia! Ad ogni stagione i suoi colori.

L’ultima possibilità è quello di scegliere la modalità d’abbinamento tono su tono. Quindi, i vestiti lunghi a fiori saranno nelle stesse colorazioni degli accessori. Mi raccomando: stessa punta di colore! Il rischio nel mixare gradazioni diverse della stessa nuance è quello di creare il famoso effetto carnevale.

Vestiti in raso

Semplicemente, maxi vestito in raso è la risposta alla domanda: che cosa metto quest’estate? L’abito della primavera estate 2021. Tra le tendenze sfilate moda facili da provare già adesso: basta abbinarlo a un paio di stivaletti ankle boots.

Il raso è il grande protagonista della bella stagione. Dagli abitini ai pantaloni, ecco la stoffa che rende raffinate e sexy tutte le mise. E ovviamente chi le indossa.

Il migliore amico della femminilità è anche l’alleato della bella stagione. Apri il guardaroba (e il cuore) al benvenuto numero uno della primavera estate 2021: il raso.

Brillante, liscissimo, ultra glamour e raffinato per sua stessa conformazione, il raso è da accogliere in tutte le salse: non c’è outfit che non ne guadagnerà in eleganza e stile.

Se le tinte più accese si accordano perfettamente alla shape di raso, non è da meno il nero. Il nero fa sempre la sua figura, soprattutto sui tessuti che tendono a brillare.

Un paio di pantaloni modello jogger in raso nero da abbinare a una t-shirt e a un giubbino in denim anch’esso black sono il passe-partout per tutte quelle occasioni che gridano a gran voce: elegante e bon ton.

La grinta non può certo mancare a un outfit che integra denim e raso neri. Aggiungere un paio di stilettos bianchi di pelle, una borsa rosso fuoco che richiami la montatura degli occhiali da sole eye-cat. Il risultato? Splendente!

Quando indossare l’abito lungo estivo?

L’abito lungo è considerato nell’immaginario comune come il capo più elegante, da indossare unicamente per un evento speciale in orario serale.

Forse era così qualche decennio fa, quando il vestito lungo era sinonimo di gran gala: ma oggi per mettere un abito lungo non devi di certo fare una vita mondana! Puoi indossare il maxi abito in diverse occasioni, sia di giorno che di notte, in ufficio come nel tempo libero, in spiaggia e in città, a un matrimonio o a una cena di lavoro.

Una vera manna dal cielo, considerato che l’abito lungo si infila in un attimo, è estremamente leggero e comodo da indossare in tutte le stagioni, presenta tantissimi stili differenti e consente di nascondere anche piccole imperfezioni – come la ceretta rimandata da mesi e delle gambe non proprio toniche.

Come fare per indossarli con stile praticamente sempre? Basta seguire queste semplici dritte su come e quando mettere l’abito lungo. Vediamo insieme tutte le situazioni per indossarlo e che tipo di abito lungo scegliere in relazione all’occasione.

La bellezza del vestito da sera che non è solo da sera

Esempi a dimostrazione: Indossare l’abito lungo in ufficio, di giorno? Si può! L’importante è scegliere gli abbinamenti gusti per indossare il maxi dress a lavoro con classe.

La regola di stile n°1 vede protagonista un abito lungo fresco, in una tinta accesa, a righe o dalla stampa multicolor: in entrambi i casi, semplice da rendere easy perché già molto basic di suo anche per il giorno!

Poi, le occasioni ideali sono un’uscita con le amiche o un appuntamento galante, all’aperitivo o a cena. Punta su un modello sexy ma fine e di classe.