Originariamente i kaftani nascono come vestiti di corte. I kaftani riccamente decorati da ricami e gioielli, erano infatti sintomo di benessere delle famiglie nobili. I kaftani erano parte integrante del guardaroba sia femminile che maschile, oggi li troviamo maggiormente indossati da donne ma anche dagli uomini, accompagnati da pantaloni coordinati.

Storia della moda dei kaftani

Quando si parla di kaftani è quasi immediato pensare ad atmosfere orientaleggianti, un viaggio nel deserto da mille e una notte. Ma i kaftani sono entrati prepotentemente a far parte della cultura Occidentale. Diana Vreeland, negli anni 50, scopre il caftano in un viaggio in Marocco ed il capo diviene protagonista delle copertine di Vogue.

I kaftani conquistano poi le passerelle ed il mondo dello spettacolo. Da Yves Saint Laurent a Valentino, da Zandra Rhodes a Missoni, tutti i couturier più famosi hanno reinterpretato il caftano, declinandolo a seconda dei valori del proprio brand.

Dal retrogusto etnico, i kaftani assumono poi una connotazione più hippie e flower power negli anni 70, molto legata alla musica (vedi i Beatles) e alla spiritualità.

Col tempo i kaftani hanno assunto anche una sfumatura tendente al boho chic, divenendo un look adottabile anche nell’attuale Coachella Festival.

I kaftani divengono poi capi di punta anche di icone d’eleganza, come l’italianissima Marella Agnelli o l’indimenticabile Jackie Kennedy.

Oggi, anche le star di Hollywood scelgono i kaftani, sia nella loro vita privata che addirittura sul red carpet, da Penelope Cruz ad Angelina Jolie, nessuna è immune al fascino del caftano.

I kaftani diventano più “popolari” approdando anche sulle spiagge, divenendo così un’elegante ed originale alternativa al canonico copricostume.

I kaftani vengono poi sdoganati anche come eleganti abiti da sera, fornendo a chi li indossa un look chic da vamp. I kaftani sono adatti a tutte le fisicità, considerando il fattore età invece, i kaftani sono forse più indicati per una donna più adulta ma come sapete, nella moda, non ci sono regole fisse, quindi nessuna è esclusa!

Indaghiamo insieme, tramite questo articolo, tutte le declinazioni che i kaftani hanno assunto nel corso del tempo e gli abbinamenti più indicati.

Vestito kaftano come abbinarlo

Come anticipato il caftano è un capo must have non solo per la sua indiscutibile eleganza ed il suo fascino orientale, che conferisce  quel tocco di mistero sempre gradito, ma anche e soprattutto per la sua incredibile versatilità.

Kaftani per la spiaggia

Il caftano infatti è adatto per la spiaggia con sotto solo il bikini, se il caftano è trasparente, crea quel vedo – non vedo sensuale ma mai volgare. Bikini o costume intero + caftano + borsa da spiaggia (di paglia o di tela o… chi più ne ha più ne metta), un sandalo basso, degli occhiali da sole vintage ed un look estremamente semplice risulterà invece super chic!

Paradossalmente, se lo stesso caftano trasparente venisse indossato con una sottoveste o dei pantaloni,  arricchito da una cintura piuttosto spessa a segnare la vita e impreziosito da un bel sandalo alto e dei gioielli beh…la trasformazione per la sera sarà avvenuta!

Certo è che per la sera, l’ideale sarebbe optare per kaftani che già di per sé si distinguono per la preziosità del tessuto e dei ricami, non costringerci poi a dover strafare con il resto, less is more ed il senso di ricercatezza dello stile trasparirà senza sforzo alcuno.

I kaftani sono molto fluidi ed adatti davvero a qualsiasi tipo di fisicità, dalla corporatura longilinea a quella più curvy e sono un’ottima scelta di abito premaman, chi dice che non si possa essere delle quasi mamme super curate ed eleganti senza rinunciare alla comodità e non essendo costrette in abiti aderenti?

Kaftano non solo per la spiaggia

I kaftani solo come abiti da spiaggia? Assolutamente no! Nell’estate del 2020, il caftano ha conquistato di diritto il titolo di “long dress da grande soirée”. Sicuramente i kaftani saranno grandi protagonisti anche della prossima estate.

“Una moda pigra e indolente, che rievoca il languore di un harem e le dolcezze dell’ozio: una moda che, improvvisamente, ha invaso il mondo. È la moda dei kaftani che, nati in Oriente, comunicano un fascino orientale alle belle donne che li indossano. A New York, a Parigi, a Roma…” recitava Vogue Italia nel 1966 ed è pazzesco pensare come i kaftani siano tutt’oggi estremamente alla moda, esempio lampante della ciclicità delle tendenze modaiole. [quote]

Kaftano per la sera: come indossarlo

Il caftano non fa la spiaggia, il caftano fa l’estate! Quindi accessoriatelo con delle belle collane, un bel bracciale o degli orecchini scenici, un bel sandalo (basso o alto a discrezione), delle campesine o delle zeppe ed il caftano vi regalerà un’eleganza da sera eccezionale!

Per “sera estiva” con caftano si intende esclusivamente al mare? Assolutamente no! Il caftano è adatto anche in città. Basta scegliere le lavorazioni più elaborate, le linee più raffinate ed i tessuti più preziosi, magari illuminati da applicazioni ricercate, per avere una versione del caftano vicinissima al mondo couture ed adatta anche alle strade cittadine.

Kaftano elegante e accessori

Ebbene sì, come anticipato il caftano è un’opzione elegante che non ha nulla da invidiare al canonico abito lungo. L’eleganza del caftano è senza fronzoli, meno scontata, più misteriosa. La ricercatezza del caftano fa la differenza: il colore, la fantasia, il tessuto, i dettagli ed i ricami.

Ciò che rende il caftano un’ottima opzione per una serata elegante è la sua fluidità, muoversi in un caftano è, che lo si voglia o meno, molto scenico. Se la brezza estiva farà il suo dovere poi, il risultato sarà da film di Hollywood.

Il caftano è di per sé molto elegante ma, se vogliamo sbizzarrirci, perché non giocare con gli accessori: una bella cintura a segnare la vita (essendo il caftano tendenzialmente morbido), delle collane dalle gemme asimmetriche, un sandalo gioiello ed una mini bag dalla forma stravagante e l’outfit sarà mozzafiato!

Insomma, il caftano è davvero un salvavita versatile che non passa mai di moda, ideale anche per cambiamenti repentini di corporatura, per sentirsi fresche ed eleganti allo stesso tempo e non passare inosservate!

Non resta che trovare il modello più adatto a te e fare un figurone nel proprio caftano nelle prossime attesissime estati.