Come sarebbe l’estate senza dei vestiti lunghi estivi? Non avrebbe lo stesso sapore.

Freschi, comodi e chic, i vestiti lunghi sono gli abiti dell’estate.  I vestiti lunghi estivi sono versatilissimi ed adatti sia in spiaggia con sandali o infradito che con tacco, stiletto e zeppa per un brunch, una festa o un aperitivo, o anche in versione più formale da cerimonia, con un bel sandalo alto o una classica décolleté.

Quando la sera estiva tende a rinfrescare e la brezza si fa sentire, indossa sopra il tuo vestito lungo un giacchetta di pelle o di denim per un’occasione informale ed un blazer o uno scialle per quella più formale.

Il fascino di un vestito lungo estivo è innegabile, ti rende sinuosa senza trascurare il comfort e la freschezza e la versatilità è incredibile.

Sempre alla moda, i vestiti lunghi estivi da donna, sono indispensabili nel guardaroba e sono disponibili in tanti tessuti, colori e fantasie.

I vestiti lunghi estivi sono inoltre indicati per tutte le donne

conferiscono quel look chic all’adolescente che vuole distinguersi dal resto (in particolare in un’occasione formale), ma sono anche un’ottima alternativa per le donne più adulte, che non vogliono rinunciare a sentirsi eleganti e fresche, senza necessariamente scoprire le gambe.

Inoltre i vestiti lunghi estivi sono il giusto ponte che collega il termine della stagione estiva con l’inizio dell’autunno. Basterà infatti indossare il vestito lungo con uno stivaletto ed una giacca di pelle o un trench ed il gioco sarà fatto!

Indaghiamo insieme, tramite questo articolo, le svariate sfumature e declinazioni che i vestiti lunghi estivi hanno assunto e qualche abbinamento adatto a te.

Vestiti lunghi stile boho

Lo stile boho non passa mai di moda. Forse i vestiti lunghi stile boho di oggi non assomigliano più a quelli visti a Woodstock, ma si può affermare con certezza che alcune delle più grandi tendenze di ispirazione bohémien, si siano fatte strada nelle passerelle e nelle strade delle nostre città.  Che siano fantasie vivaci, floreali, nappine o frange, le decorazioni dei vestiti lunghi stile boho hanno conquistato le It Girls.

Anche se i vestiti lunghi stile boho non fanno per te, ormai le rivisitazioni sono così variegate che riuscirai a cambiare idea e trovare il vestito boho adatto alla tua personalità.

Vestiti lunghi stile boho: come abbinarli

Per essere proprio in linea con lo stile boho, l’ideale sarebbe indossarli scalzi e con i capelli sciolti al naturale o raccolti in delle trecce…ok ci rendiamo conto che questa opzione non sia sempre fattibile quindi, un bel paio di sandali bassi o dei cowboy boots andranno benissimo con il vestito lungo stile boho, ancor meglio se arricchito con delle estrose e colorate collane di cristalli o gemme differenti sovrapposte!

Se fa freddo? Beh una giacca di denim, meglio se corta, per segnare la vita avvolta nel nostro vestito lungo stile boho.

Se non potrai andare al Coachella, sarà lo spirito del Coachella a venire da te sottoforma di vestito lungo in stile boho!

Vestiti lunghi a fiori

Hai un vestito lungo e floreale nel tuo armadio? Per le più minimal l’ideale è smorzare il vestito lungo a fiori con degli accessori neutri (nude, bianco o colori pastello).

Se invece si vuole osare, nulla ci vieta di accentuare la bellezza di un lungo abito estivo floreale abbinando una borsa, delle scarpe, degli occhiali o degli orecchini in una tonalità o un motivo audace e dai colori vivaci, per attirare lo sguardo e creare movimento intorno al tuo vestito.

Certo è che, indipendentemente che la scelta ricada sul primo o il secondo approccio sopracitati, si sconsigliano i colori estremamente cupi per i nostri vestiti lunghi a fiori, è estate ed è quindi ora di splendere!

Abito prendisole

Fresco e versatile, l’abito prendisole è il modello di vestito dell’estate prediletto per andare in spiaggia o in piscina. In lino o in cotone, l’abito prendisole è solitamente privo di maniche, largo oppure stretto in vita e più largo sui fianchi, in versione mini, midi o maxi, in genere presenta una scollatura ampia e spalline sottili, ma si sprecano le mille sfumature, ultimamente molto apprezzato è l’abito prendisole con lo scollo a barca o all’americana, spesso l’abito prendisole lascia la schiena scoperta.

L’abito prendisole è uno stiloso e comodo evergreen da abbinare con infradito e borse di paglia, un must di ogni anno apprezzato sia dalle persone già semplici, nelle sue declinazioni più minimal, che dalle fashion addict, nelle versioni più stravaganti.

Cappelli di paglia, foulard, cerchietti colorati o elastici spessi fantasiosi e arricciati, occhiali da sole vintage e delle zeppe (o dei sandali), il tutto abbinato al nostro abito prendisole, completeranno il look da “bellezza in Costa Azzurra”.

I colori più gettonati per il prendisole? Certamente il bianco post abbronzatura o il dorato ed i colori vivaci faranno un figurone! Anche le fantasie sono ben accette, dai fiori a quelle geometriche o anche un bell’abito prendisole a quadretti, che fa subito picnic al parco con un bel libro ed una bevanda ghiacciata!

Vestito prendisole stampa a righe

Le righe sono una fantasia intramontabile e versatile, se adattate ai prendisole, indumento freschissimo ed estivo che anch’esso non passa mai di moda beh… il successo sarà assicurato!

Sono consigliabili vestiti prendisole con stampa a righe verticali, in particolare se si vuole slanciare ed allungare la figura. Se si vuole ottenere un effetto più curvy invece, optate per vestiti prendisole con stampa a righe orizzontali. Se la volontà è quella di una silhouette a clessidra con vita in evidenza, si consiglia di fasciare la vita con una cintura.

Il prendisole a righe, in base al tessuto, alla fantasia e all’abbinamento può anche uscire dal canonico contesto da spiaggia e far capolino anche nelle serate estive.

Qualora il vostro vestito prendisole a righe abbia righe bianche e nere, potete realizzare un outfit molto raffinato abbinandovi tacchi e mini bag in tinta.

Potete ovviamente indossare anche scarpe basse ed in colori vivaci, perché la semplicità dell’abito a righe lascia spazio all’estro degli accessori.

Insomma, i vestiti estivi sono un mondo da scoprire, una vera e propria avventura, esattamente come la stagione in cui vengono indossati! E tu, quale indosserai?